Mela Julia Dop si accorda con Coop Nordest

I più importanti produttori e confezionatori friulani di mele a marchio Julia con la certificazione Dop sono diventati apripista per lo sbarco di questo prodotto sui principali canali della grande distribuzione.
Ecco alcuni numeri dello start up: 27 pdv coinvolti, 18 giornate di promozione con vendita assistita su 9 store, 29mila chilogrammi di prodotto venduto (golden delicious in confezione da tre chili).
Per preparare il canale a valorizzare il prodotto, nell'ultima settimana la filiera della Mela Julia è stata presentata a numerosi capi reparto del settore ortofrutta di decine di supermercati friulani e veneti. È stato anche effettuato un breve test sensoriale, con lo scopo di fornire elementi ancora più completi ai responsabili di vendita sulla qualità organolettica della Mela del Friuli Venezia Giulia Dop.
“Siamo convinti - commenta il presidente dell'associazione produttori, Peter Larcher - che la miglior promozione della Mela Julia Dop è certamente costituita dalla qualità del prodotto, dalla garanzia dell'origine e dal fattore umano costituito dai produttori, ma anche dai dirigenti di Coop Nordest che hanno dimostrato grande professionalità e ci hanno dato l'opportunità di confrontarci con una struttura altamente organizzata e con un mercato di primissimo piano”.
L'associazione fei produttori rappresenta più dell'80% della produzione regionale,
contando su 1.100 ettari coltivati a meleti rispetto al totale di 1.400
in regione.

Prodotti del territorio
Per Coop Nordest il lancio su grande scala della Mela del Friuli Venezia Giulia Dop concretizza una politica lungimirante che vuole portare al cliente finale i prodotti di qualità provenienti del territorio, coltivati praticamente sulla porta di casa. Il percorso di lancio ha comportato un impegno notevole, coinvolgendo i produttori e i loro tecnici nell'organizzazione di numerose attività.
“I nostri soci e clienti - dice Roberto Sgavetta vicepresidente di Coop Consumatori Nordest - sono molto esigenti. Oltre a prezzi convenienti, prodotti sicuri e di qualità, vari e di ampia scelta, chiedono oggi sempre di più la presenza di produzioni italiane e locali sugli scaffali del punto di vendita che abitualmente frequentano. La collaborazione con la Mela Julia è il primo passo di un progetto molto più ampio di valorizzazione dei territori locali - siamo presenti in 12 province dall'Emilia alla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto - che ci consente di rispondere con tempestività a questa esigenza, favorendo la tipicità delle produzioni e la sostenibilità ambientale. Cose di qui, questo è il marchio scelto per descrivere i prodotti che hanno il buon sapore della tradizione, gustosi e sostenibili che permettono alle piccole e medie aziende locali di inserirsi nel canale di primo piano della grande distribuzione, lasciando intatti i plus del prodotto acquistato nella zona di produzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome