di Alessandra Bonaccorsi
Hanno riaperto otto punti di vendita a insegna Mercatone Uno che avevano ridotto la loro attività nelle scorse settimane. Si tratta delle superfici di Castegnato (Bs), Francavilla Fontana (Br), Lucca, Pineto (Te), Rimini, San Giorgio di Piano (Bo), Verdello (Bg) e Villanova d’Albenga (Sv).
L’azienda, a gennaio, aveva chiesto l’ammissione al concordato preventivo (una procedura per cercare di evitare il fallimento, ndr) e da aprile è commissariata. Tra le attività intraprese per salvare la rete vendita c’è la pubblicazione di un bando utile a manifestare un interesse all’acquisto: al momento sono pervenute 53 manifestazioni che dovranno essere valutate.
Commissari al lavoro
Intanto, in occasione di un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, i commissari hanno illustrato il programma di possibile apertura di ulteriori 10 store arrivando così, nei prossimi mesi, ad avere una rete di almeno 60 store operativi, sui 78 inizialmente esistenti, individuati sulla base delle stimabili potenzialità commerciali dei rispettivi siti e delle relative aree di ubicazione.
L’apertura degli otto store diventa quindi un passo importante verso il rilancio del Gruppo e il ritorno alla piena operatività dei negozi attivi, a cui si aggiungono il riassortimento della merce sugli scaffali, la ripresa dell’attività promozionale sui negozi, il ritorno dell’erogazione di credito al consumo per i clienti e l’avvio della regolarizzazione nei rapporti con i fornitori.