Migros coinvolge i clienti nella creazione dei prodotti

Retail

Nel mondo del retail e dei beni di largo consumo il coinvolgimento dei clienti nello sviluppo e nella creazione dei prodotti è una pratica sempre più diffusa. Sei mesi fa, Migros si è rivolta ai propri clienti per raccogliere idee per una varietà di confettura nuova e originale. In tutto sono pervenute 1.102 proposte. Le venti ricette migliori sono state realizzate e giudicate durante una degustazione ufficiale cui hanno partecipato anche rappresentanti della community Migros.

Sondaggio online

Nel sondaggio finale sul blog Migipedia più di 4.300 clienti Migros hanno espresso la loro preferenza. La vincitrice, Bontà alla fragola (fragole e vaniglia), e la seconda classificata, Delizia autunnale (frutto della passione, more e lamponi con cioccolato), sono state messe in vendita in edizione limitata a partire da venerdì scorso. Le due confetture, come qualsiasi altro prodotto elaborato insieme ai clienti, sono contrassegnate con la nuova etichetta “Sviluppato da clienti”.
Se la domanda sarà sufficientemente ampia, Migros prenderà in considerazione l'inserimento delle confetture nell'assortimento standard.

In arrivo altri prodotti creati dai clienti

“Bontà alla fragola e Delizia autunnale sono i primi due prodotti presentati sugli scaffali Migros a essere stati sviluppati interamente insieme ai nostri clienti -spiega Oskar Sager, responsabile marketing di Migros-. Il grande successo riscosso dall'idea di coinvolgere i clienti nell'individuazione di nuove proposte ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. Per questo anche in futuro continueremo a puntare su questa linea per lo sviluppo dei prodotti”.
Dall'inizio della settimana, sempre su Migipedia, si cercano idee per un nuovo gel doccia da donna e da uomo della linea di prodotti I am. Il prossimo articolo sviluppato da clienti, Blévita Gruyère, arriverà nei negozi Migros per la fine di ottobre.

La community di Migipedia

Dal giugno 2010, su www.migipedia.ch i clienti Migros hanno l'opportunità di esprimere la propria opinione riguardo a 10.000 prodotti, di manifestare i propri desideri o di porre domande. Il sito web al momento è ancora in versione Beta e viene costantemente rielaborato. Nel 2011, Migipedia è stato premiato come il miglior sito web svizzero (Best of Swiss Web).
Chi scrive un commento originale riferito a un prodotto su Migipedia, potrà guadagnarsi la qualifica di assaggiatore di prodotti. In palio un anno di spesa gratis per un valore di 12.000 franchi (circa 8.400 euro).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome