Moncaro usa gli sms per allertare il viticoltore

Moncaro, cooperativa leader nella produzione enologica nella regione Marche, tira le somme dell'innovativo servizio ai soci, attivato nel 2006, basato sull'invio di sms per la consulenza ai lavori in vigna.

Il messaggio, inviato dal server dell'azienda al telefono cellulare dell'operatore, orienta le scelte più opportune da adottare, dalla difesa della sanità dell'uva, ai tempi e ai modi d'intervento per le potature e concimazioni.
Immediati e positivi i risultati: i mezzi tecnici, quali concimi, fertilizzanti e antiparassitari, sono stati ridotti del 20% con notevoli ripercussioni sulla qualità del terreno e dell'ambiente.

Interventi mirati e tempestivi
Il servizio attivato da Moncaro ha realizzato nell'ultimo biennio l'invio di messaggi sui telefonini di 150 soci agricoltori, oltre a un data base composto dai fornitori dei mezzi tecnici, per un sempre più forte coinvolgimento e condivisione delle strategie e degli obiettivi della cooperativa.
L'alert viene inoltre usato con ottimi risultati per la consegna dei campioni delle uve prossime alla raccolta. La conoscenza dello stato della maturazione tecnologica, infatti, consente una pianificazione ottimale della vendemmia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome