Mutti espone la rassegna storica dei suoi pack in latta

La mostra, inserita nella rassegna I sapori di Parma, vuole offrire uno spaccato delle abitudini di consumo legate al pomodoro attraverso l'evoluzione del pack nei 110 anni di vita della marca Mutti di Montechiarugolo (Pr). L'intento è di valorizzare innovazioni come il tubetto in alluminio ideato nel 1951 da Ugo Mutti, che sostituì le antiche latte di doppio e triplo concentrato vendute fino ad allora, o come la Gran Marca “Due Leoni”, così denominata per l'immagine dei due leoni dorati su sfondo rosso posta sulla latta di Estratto di Pomidoro, prodotta per oltre mezzo secolo fino agli anni
'50.

Tra le curiosità della mostra, anche una latta dorata di Triplo Concentrato di Pomodoro contrassegnata dalla scritta SUPER e dalla dicitura Qualità Superiore dei Colli Parmensi.  Sempre riguardo all'evoluzione della modalità d'uso (e quindi del rito di consumo) vale la pena di ricordare che questa particolare tipologia era destinata alle drogherie, che rivendevano poi il prodotto non nella latta originale, ma in singole porzioni, prelevando con un mestolo la quantità di concentrato di pomodoro desiderata dal consumatore.

La mostra resterà aperta al pubblico domenica 4 ottobre 2009, presso il Barilla Center di Parma, dalle ore 9.30 alle ore 22.00, con orario continuato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome