Nasce Scelta Verde, la linea ombrello di Despar

Per soddisfare le richieste green di un numero crescente di famiglie evidenziando valori etici precisi, Despar propone Scelta Verde, brand che identifica ad oggi 150 prodotti, suddivisi in 4 linee di prodotti, che “fanno bene al pianeta” essendo selezionati secondo criteri di rispetto, benessere, ecologia ed equità sociale.

La segmentazione di Scelta Verde
La linea, che sta per essere implementata in tutta la rete Despar (32 ipermercati, 498 super, 1.031 superette), è composta da 4 sottocategorie:

  • Bio, Logico, l'offerta Despar da agricoltura ecologica, relativa a freschi e confezionato; al momento si tratta dell'offerta più sostanziosa composta da oltre 100 prodotti, certificati da organismi autorizzati dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali (MiPAF);
  • Eco Rispetto, che raggruppa prodotti non food eco-compatibili e a risparmio energetico, come lampadine a basso consumo, detersivi, carta, shopper per un totale oggi di 35 prodotti;
  • Equo-solidali Despar, cioccolato, caffè zucchero di canna e thè (al momento 10 referenze che saranno presto ulteriormente arricchite) provenienti Paesi del sud del mondo, nel rispetto dei diritti dei lavoratori che li producono;
  • Dietro l'Angolo, la firma specializzata nell'offerta di prodotti a “chilometri zero”, cioè di provenienza regionale e prodotti da aziende di piccole dimensioni (10 referenze in ampliamento).

“Scelta Verde nasce dalla volontà di soddisfare le nuove esigenze delle famiglie italiane, sempre più attente all'impatto ambientale delle loro abitudini -spiega Gianluca Di Venanzo, Procuratore Despar Italia ed ideatore della nuova linea-. Con questi prodotti vogliamo offrire una risposta a questa cultura emergente in tutto il mondo, attenta alla riduzione degli sprechi e dei danni ambientali provocati da una globalizzazione non controllata e poco sensibile al mondo che lascerà in eredità alle prossime generazioni. Tutti insieme si può fare qualcosa a partire dalla propria casa e cucina”.

Iniziative di sostegno al lancio
Il lancio della linea è sostenuto, oltre che materiale specifico pop -manifesti, brochure, materiale informativo- anche dal lancio del libro La buona ricetta, scritto da Tessa Gelisio, presentatrice televisiva, amante della natura e testimonial dell'iniziativa, che suggerisce 144 ricette tratte dalla tradizione culinaria regionale italiana, per valorizzare materie prime più “povere” (come il pesce azzurro) e il ritorno alla stagionalità.

Giro d'affari 2010
Nel 2010, Despar ha realizzato un fatturato di 4.053 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome