Nasce Smart Ticket, piattaforma per la dematerializzazione dei buoni

Smart Ticket è la nuova piattaforma per la dematerializzazione dei buoni pasto nata dalla partnership tra le società emettitrici di buoni pasto Compass, Pellegrini, Sodexo e Day Ristoservice e i fornitori di tecnologia NCR e VeriFone.
Il sistema di dematerializzazione Smart Ticket messo a punto da VeriFone richiede che sul buono
pasto sia presente un codice a barre, in grado di identificarlo univocamente, e che l’esercizio
convenzionato disponga di un Pos VX520 VeriFone, di un lettore di codice a barre e del software
necessari alla sua lettura e successiva trasmissione al server VeriFone.

Controllo in tempo reale

Grazie a Smart Ticket, il controllo dei buoni pasto è effettuato in tempo reale: lo scanner legge il
codice a barre e lo trasforma in un record di dati che viene inviato al server VeriFone e da qui al
database dell’emettitore; il ticket viene verificato e l’informazione ottenuta torna alla cassa o al
Pos dell’esercizio convenzionato che accetta il buono pasto oppure ne segnala la non validità. Il
ticket cartaceo accettato verrà poi distrutto a cura dell’esercizio affiliato. Non è più necessario,
quindi, presentare fisicamente il buono pasto per ottenerne il rimborso: ogni transazione di
dematerializzazione effettuata viene registrata dal sistema e resa disponibile all’esercizio
convenzionato (grazie a una applicazione web) un istante dopo che si è conclusa. Ogni negozio può
quindi visualizzare tutte le transazioni di sua competenza relative a tutti gli emettitori, filtrarle
secondo i parametri che preferisce ed effettuare il download dei dati.

Rete di dematerializzazione

“Insieme a NCR e ai nostri partner emettitori -spiega Imanuel Baharier, direttore generale di
VeriFone Italia-abbiamo dato vita al più completo, economico e diffuso sistema di
dematerializzazione dei buoni pasto. In particolare VeriFone, società leader mondiale nei sistemi di
pagamento elettronico, sta realizzando una rete di dematerializzazione costituita da decine di
migliaia di Pos: questi, abbinati ad appositi lettori ottici, permetteranno una gestione più veloce,
sicura ed economica a tutti gli esercizi pubblici che trattano quotidianamente buoni pasto”.

Flessibile software di gestione

“Da parte nostra -sottolinea Giovanni Bandi, amministratore delegato di NCR Italia- abbiamo
messo a punto un efficiente applicativo di dematerializzazione, che sfrutta l’hardware di cassa già
presente presso i punti vendita della gdo e la flessibilità e la duttilità del nostro software WinEPTS,
la soluzione leader per la gestione della monetica nella moderna distribuzione. Non è necessario
alcun investimento hardware, l’intervento sul software di cassa è minimo e conseguentemente
marginali i costi per il retailer”.
L’operazione di dematerializzazione con Smart Ticket è molto veloce: “non rileviamo nessuna
differenza percepibile -dice Giovanni Bandi- rispetto ai normali tempi di transito di un prodotto a
scaffale della moderna distribuzione”. “La transazione con un Pos GPRS -aggiunge Imanuel
Baharier- è più veloce di quella di una carta di credito ed è ulteriormente migliorabile se
l’esercente dispone di una linea Adsl”.

Numerosi vantaggi per gli operatori

La piattaforma di dematerializzazione Smart Ticket realizzata da VeriFone in partnership con NCR
per la grande distribuzione è aperta a tutti gli operatori del mercato.
I vantaggi per l’esercente sono numerosi. Vengono eliminati i rischi di furto e di frode e spariscono i costi di
amministrazione e spedizione dei buoni pasto. Si superano anche i problemi legati al contenzioso che a volte si genera a causa della differenza tra il numero dei buoni indicato in fattura dall’esercente e quello rilevato in lettura da qualche emettitore. Con la piattaforma Smart Ticket questo non potrà più accadere: ogni transazione, infatti, è identificata e registrata univocamente, il dato presente a sistema è uno e uno solo ed è lo stesso sia per l’emettitore che per l’ esercente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome