NFC Forum e GS1 siglano intesa per il mobile retailing

Siglato un memorandum d’intesa tra NFC Forum e GS1 che riflette la crescita dei dispositivi mobile nel settore della vendita al dettaglio. NFC guida l'aumento delle applicazioni B2C, come ad esempio i pagamenti tramite cellulare grazie all'NFC, le promozioni, i programmi fedeltà e i tag promozionali che forniscono dettagliate informazioni sui prodotti.
Per i milioni di produttori e distributori di tutto il mondo che utilizzano gli standard GS1 nelle proprie filiere, queste applicazioni e questi dispositivi creano la possibilità di interagire direttamente e personalmente con i consumatori per condividere informazioni e fornire un servizio migliore.

I punti dell’accordo

Secondo il Memorandum d'intesa, l'NFC Forum e GS1 collaboreranno al fine di:

- analizzare i diversi formati dei dati che sono attualmente supportati dalle due organizzazioni e sviluppare casi di utilizzo che si basino sui relativi standard e siano vantaggiosi per entrambi;

- valutare la fattibilità dell'adozione reciproca degli standard tecnologici condivisi in settori come le interfacce radio Rfid e i protocolli di comunicazione dati;

- aumentare la consapevolezza di NFC e GS1 all'interno delle rispettive organizzazioni attraverso la condivisione di dati, libri bianchi, casi di studio, webcast e altre attività non tecniche;

- sviluppare piani di comunicazione regolarmente concordati per informare il mercato degli standard GS1 e NFC;

- esaminare le possibilità per un uso combinato dei Global Trade Item Number e Global Location Number con le funzionalità promozionali NFC.

Standard di filiera

“La tecnologia NFC è in grado di fornire una gamma d’informazioni a sostegno della filiera -commenta Koichi Tagawa, presidente dell'NFC Forum-. GS1 fornisce gli standard di filiera più largamente usati al mondo e per questo ricoprirà un ruolo fondamentale nella proposta di adozione mondiale e l'interoperatività di NFC. Ci aspettiamo una partnership duratura e proficua”.
“Questo crea un mondo di opportunità per le applicazioni mobile B2C che si basano sulla tecnologia NFC e sull'esclusivo sistema GS1 per l'identificazione dei prodotti -aggiunge Miguel Angel Lopera, presidente e Ceo di GS1-. La collaborazione tra GS1 e l'NFC Forum sarà fondamentale per l'interoperatività di futuri servizi sviluppati con queste tecnologie ed è di vitale importanza per i nostri membri nello sviluppo del mobile retailing".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome