Nielsen: gli italiani vanno pazzi per mercati rionali e negozi tradizionali

L'indagine di Nielsen ("Retail Store Format Preferences") monitora e analizza, su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi, i canali e le tipologie di acquisto preferite dai consumatori

Otto italiani su dieci frequentano mercati rionali e negozi tradizionali, oltre a ipermercati e supermercati (scelti dal 97% della popolazione). Questo è il dato più interessante della ricerca Nielsen Retail Store Format Preferences, su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi, tra i quali l’Italia. La tradizione va a braccetto con la modernità, se vogliamo usare ancora questa retorica dicotomia che considera moderno tutto quello che è meccanizzato, automatizzato, ed efficiente (quindi non umano). E non a caso i mercati ambulanti e rionali, ma anche le fiere e le bancarelli, sono ritornati ad essere luoghi di fortissima attrazione, com'è giusto che sia.

Canale fisico e on-line: aumenta la complementarietà

Il 22% dichiara di andare più spesso nei discount rispetto a 12 mesi fa per acquisti food & grocery. Le casse self service dei supermercati vengono utilizzate dal 33% dei consumatori (23% la media UE) e solo il 17% dichiara di non volerne ancora fare uso.
“I consumatori italiani sono più propensi rispetto agli europei a rivolgersi a diverse tipologie di punti di vendita coniungando la frequentazione delle grandi superfici a quella di superette e negozi tradizionali – commenta  Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia - Nello stesso tempo il canale fisico e il digitale sono sempre più complementari. E’ opportuno studiare iniziative che avvicinino l’acquisto presso i punti fisici alla dimensione online, fornendo sempre più informazioni e servizi lungo il percorso della spesa degli italiani. Contestualmente, il canale online può essere sfruttato come opportunità per indurre il consumatore ad avvicinarsi al punto fisico”.
Il 50% dei consumatori acquista su Internet, abitudine che sta prendendo piede anche all’interno del canale fisico. Il 42% degli intervistati è favorevole a fare uso dei buoni sconto promozionali online o mobile, con gradimento superiore rispetto agli europei (30%).

Andare al super è anche uno svago

Sembra incredibile (e un po' triste), ma stando ai dati parrebbe così. Il 47% ritiene che andare al supermercato (o in un punto di vendita self-service) può essere uno svago: il 45% vorrebbe collegarsi alla rete wi-fi del distributore per personalizzare l'esperienza d'acquisto, il 41% vorrebbe esporre le proprie esigenze personali al retailer per avere offerte più targettizzate e il 24% vorrebbe avere a disposizione un personal shopper che lo aiuti nella spesa.

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