Nielsen monitora il buzz

Arriva anche in Italia BuzzMetrics lo strumento ideato da Nielsen per la misurazione del “buzz”, ovvero l’insieme di tutti quei contenuti, opinioni, consigli, passaparola che corrono sulla rete. Il servizio è già attivo negli Stati Uniti da oltre dieci anni e dal 2007 anche in Gran Bretagna, Germania, Australia/Nuova Zelanda e Spagna. Spiega Luca Bordin, Managing Director Nielsen Online. “Stiamo assistendo al boom dei contenuti generati dagli utenti. I nostri dati ci dicono che sempre più persone frequentano community, blog, social network: nel mondo a dicembre 2008 erano quasi 250 milioni, 16 milioni solo in Italia – prosegue Bordin – ma ciò che colpisce è il tempo che queste persone vi dedicano: nel nostro Paese una media di oltre 3 ore e mezza al mese a testa”.

Il funzionamento
BuzzMetrics indicizza le fonti sulle quali i consumatori parlano, andando a individuare in tempo reale i commenti che riguardano il brand, il prodotto o l’argomento di interesse. I contenuti generati dagli utenti possono essere misurati quantitativamente e analizzati qualitativamente. Le piattaforme Nielsen attingono da database di grandi dimensioni - oltre 103 milioni di blog e 100 mila forum indicizzati nel mondo - e restituiscono dati di volume e dispersione del buzz, utili per alcune tipologie di analisi, come ad esempio quella realizzata in occasione delle elezioni presidenziali americane che ha rivelato che Obama è stato citato nel 10% del totale messaggi online nella settimana delle elezioni. Inoltre lo strumento è in grado di analizzare il sentiment e individuare gli argomenti più discussi e per questo si tratta di un sistema particolarmente utile per studiare la reputazione di un’azienda o di una marca, misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria o monitorare il lancio di un nuovo prodotto.

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