Non Food: le nuove tendenze secondo GS1 Italy

Presentato l'Osservatorio Non Food realizzato da GS1 Italy, che fotografa l'andamento del settore, dal punto di vista dei consumi e del retail, indicando le tendenze che caratterizzeranno le evoluzioni del settore dei prossimi anni

 

di Barbara Trigari

I consumi non alimentari misurati dall'Istat e dall'Osservatorio Non Food di GS1 Italy rivelando un andamento promettente: si parla di un rallentamento della tendenza negativa generale -con un +0,6% dei consumi non alimentari secondo l'Istat,

Marco Cuppini, Research and communication Director GS1 Italy Indicod-Ecr
Marco Cuppini, Research and communication Director GS1 Italy Indicod-Ecr

che per l'Osservatorio si traducono in un -1,4% (ottenuto misurando categorie diverse) rispetto al -3,5% del 2013- e di una debole ripresa per alcune categorie (mobili e arredamento, giocattoli, prodotti da automedicazione).

Parallelamente, si verifica una decisa crescita delle vendite nel canale Internet, che, nonostante rappresenti quote di mercato ancora ridotte, si sta facendo lentamente strada.Come hanno evidenziato i relatori al convegno “Nuovi trend, nuove risposte” tenutosi il 29 giugno al Teatro Grassi di Milano per presentare i dati dell'Osservatorio, questi andamenti riflettono una serie di cambiamenti strutturali, determinati certamente anche dalla crisi, ma anche anche da altri fattori, quali motivazioni di ordine demografico e l'avvento della tecnologia digitale. È qui che vanno cercate le strategie per il futuro. In particolare, sono state evidenziate 4 macrotendenze nella risposta dei retailer: razionalizzazione, vicinanza, valore ed esperienza, che sono state indicate come la giusta via per metterle in pratica passando dall'innovazione, dall'integrazione tra fisico e digitale, e dalla formazione del personale.

Luca Zanderighi - Fondatore e Partner TradeLab
Luca Zanderighi - Fondatore e Partner TradeLab

Per illustrare la situazione sono state presentate una serie di case history (Carrefour, Ikea Italia, Leroy Merlin, Zodio. Amazon) oltre a ricerche ad hoc da parte di TradeLab, Kiki Lab - Ebeltoft Italy e GfK - Eurisko.

 

 

 

 

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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