Nordiconad raggiunge 1,3 mld nel 2010

La performance positiva ottenuta da Nordiconad, una delle otto cooperative che fanno parte dell'universo del retailer bolognese, ha dato un contributo significativo ai risultati complessivi di Conad. Nordiconad, infatti, ha chiuso l'anno scorso con un fatturato di 1,3 miliardi di euro. “Nel corso del 2011 - dichiara Mauro Lusetti (in foto),
Ad di Nordiconad - investiremo 100 milioni di euro per il sostegno alle
famiglie contro il caro vita e 82 milioni di euro per lo sviluppo della
rete”.

La strategia complessiva 2011 di Conad
Italianità, allargamento del business verso l'extra alimentare, una presa di posizione decisa verso tutti i laccioli che frenano lo sviluppo commerciale e sociale del nostro paese. Il futuro di Conad, tratteggiato dal direttore generale Francesco Pugliese, si fonda su queste linee guida, che traghetteranno la catena cooperativa verso una dimensione più moderna ed evoluta, sulla base di quanto hanno fatto i retailer oltreconfine, in primis Leclerc, storico partner transalpino di Conad. “In un mercato alimentare - spiega Pugliese - che andrà inevitabilmente contraendosi, anche per via del progressivo invecchiamento della popolazione, dobbiamo cercare altre strade di sviluppo che ci permettano di rispondere con più puntualità alle esigenze dei consumatori d'oggi”. Pugliese snocciola i numeri ottenuti con carburanti e parafarmacie a marchio Conad, settori che stanno avendo un riscontro molto forte tra i cittadini italiani. “Anche se - commenta il direttore generale - proprio qui stiamo assistendo a un'opposizione molto forte da parte delle lobby. Su questo vogliamo essere molto chiari: Conad è dalla parte dei cittadini e delle famiglie, per dare loro un risparmio vero e concreto”.  Il giro d'affari nazionale ha raggiunto quota 9,7 miliardi di euro, con una crescita del 5,1% rispetto al 2009.

Nuova immagine e razionalizzazione
Conad, nel corso dell'anno, ridefinirà la sua immagine complessiva, procedendo a una razionalizzazione delle insegne: Margherita rimarrà per i pdv di stretta prossimità, sotto i 250 metri quadri; Conad City per i pdv fino a 600 mq; Conad fino a 1.500 mq e Conad Superstore oltre i 1.500 metri quadri. “Siamo una catena italiana - conclude Pugliese con una malcelata punta d'orgoglio - abbiamo contribuito a sventare l'invasione dei retailer stranieri, con le nostre prerogative di sempre. Per questo celebreremo il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con iniziative promozionali ed esponendo un tricolore in ogni negozio. Nei comuni che ce lo permetteranno, il 17 marzo manterremo aperti i nostri punti vendita…”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome