Nova Coop: vendite per 1,5 miliardi di euro

Nova Coop
La cooperativa ha chiuso il 2020 con un utile di 8,3 milioni di euro e ha registrato vendite per oltre 1,5 miliardi di euro

Il bilancio civilistico e il bilancio consolidato 2020 di Nova Coop registra numeri in crescita. La cooperativa ha chiuso lo scorso anno con un utile di 8,3 milioni di euro che, pagate le imposte di esercizio, porta ad un utile netto d’impresa di 6,152 milioni di euro, coincidente anche con il risultato del bilancio consolidato nel quale si sottolineava un dato di vendite del gruppo che supera 1,5 miliardi di euro. L'ebitda è di 57,6 milioni di euro.

Il patrimonio netto di Nova Coop  ammonta a 798,835 milioni di euro, con un incremento di quasi 6 milioni di euro.

Nova Coop ha continuato ad investire nel 2020 per rendere più moderna la propria rete con un investimento di quasi 3,5 milioni di euro. Tra i restyling il rinnovamento del punto di vendita di Asti. Sono inoltre stati aperti due Drive a Biella e Cuneo, per un importo complessivo di 14,595 milioni di euro.

"Nei mesi più difficili del 2020 siamo riusciti a sfruttare al meglio l’afflusso straordinario verificatosi in alcuni negozi della rete, offrendo ai nuovi clienti un clima sereno in cui fare la spesa, grazie all’impegno straordinario dei nostri lavoratori, insieme alla risolutezza della cooperativa nell’offrire sicurezza e iniziative per difendere convenienza e potere d’acquisto delle famiglie -spiega il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive-. Superata la fase di blocco degli spostamenti, abbiamo notato che questo atteggiamento di serietà ci è stato riconosciuto anche dal mercato e molti nuovi clienti, arrivati per necessità, hanno continuato a sceglierci aderendo alla nostra offerta e ai nostri valori". Dalle Rive aggiunge: "Il 2020 è stato un anno impegnativo anche per adeguarsi alle nuove modalità di spesa e consumo ricercate dai consumatori. Abbiamo ricalibrato la nostra offerta attivando o estendendo servizi come la consegna a domicilio, i drive e i locker, dimostrando grande reattività nell’accelerare i nostri processi d’innovazione in funzione del mutare della domanda del mercato".

Il presidente Nova Coop interviene anche sul bilancio di sostenibilità presentato durante l'assemblea dei soci. A riguardo dice: "Nonostante tutte queste sfide abbiamo continuato a rivolgere la tradizionale attenzione al territorio e il nostro bilancio di condivisione rendiconta in modo completo le molte azioni con cui ci siamo messi a disposizione della comunità piemontese per rispondere all’emergenza sanitaria, supportare il sistema dell’istruzione, sostenere le realtà che si occupano di emergenza alimentare e attivare campagne di fund rising straordinarie in favore di realtà impegnate in prima linea nell’assistenza e nella ricerca sanitaria". 

Il piano di sviluppo

Nel 2021 Nova Coop intende proseguire la sua azione di sviluppo della rete di vendita con la riqualificazione completa e trasformazione da supermercato a super store del punto di vendita di Rivoli (To), prevista per fine agosto, e l’espansione della rete di pompe bianche a marchio Enercoop, prosegue infatti l’iter autorizzativo di nuove stazioni di rifornimento ad Asti, Collegno (To), Novara e Gravellona Toce (Vb).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome