Nuovo modello di franchising nel mondo dell’infanzia da Imaginarium

Imaginarium, brand monomarca spagnolo specializzato nel mondo
dell'infanzia e della famiglia, è presente in Italia dall'apertura nel 2000 del suo primo punto di vendita in Largo Augusto 10 a Milano, conta oggi su una rete di 30 punti di vendita tra diretti e franchising. Nel 2010 è stato aperto il concept store di Via Dante.

Caratteristiche della rete Immaginarium
Sono 2.300.000 i cataloghi diffusi ogni anno, tradotti in 10 diverse lingue, al cui interno compaiono 2 esclusive collezioni, Primavera/Estate e Autunno/Inverno, di 1.500 articoli con una media di 600 novità a stagione. Sono 1.300.000 le famiglie e 2.500.000 i bambini che attualmente fanno parte del Club Imaginarium, il veicolo di relazione più importante e l'elemento chiave nella strategia di marketing del brand.

Il 56% dei punti vendita è in franchising e il 60% di questi esistente da più di 5 anni e un altro 30% da oltre 10.
Entro il 2011 Imaginarium inaugurerà tre nuovi punti vendita in Italia: uno shop in shop a Reggio Calabria, un punto vendita all'interno del centro commerciale Parco Leonardo a Roma e un ulteriore negozio a Peschiera Borromeo nel nuovo Centro Commerciale in apertura per fine novembre.
Obiettivo di Imaginarium Italia è chiudere il 2014 contando su una rete di vendita di 60 negozi - con una stima di 7-8 punti vendita inaugurati l'anno - e un giro di affari di 30 milioni di Euro.

Puntare sulla shopping experience
Imaginarium si propone di trasformare e rivoluzionare l'occasione di acquisto del cliente. L'obiettivo è massimizzare il tempo dedicato al gioco e all'emozione di un'esperienza ludica, incrementando la profittabilità dello spazio e le vendite, ammortizzando di conseguenza i costi per mq. Il risultato di questo nuovo concept di negozio è sorprendente, non solo nel settore infanzia, ma anche nel mondo del retail internazionale.

I nuovi punti di vendita
I negozi Imaginarium sono ampi e luminosi, con una superficie superiore ai 150 mq che combina efficacia ed estetica, allo scopo di esporre in una maniera particolarmente appealing con ambientazioni tematizzate ogni categoria della collezione. Varcare una delle caratteristiche ed inconfondibili doppie porte - grande per l'ingresso degli adulti, piccola per quello dei bambini - potente metafora di benvenuto in ogni angolo del mondo - rende l'esperienza di un giorno in Imaginarium ancora più desiderabile.
Imaginarium dispone di 206 strutture in franchising per un totale di oltre 365 punti vendita in 25 paesi di tutto il mondo. Il marchio, che continua la sua espansione a livello internazionale con negozi di proprietà e in franchising, prevede per i prossimi mesi l'inaugurazione di nuove vetrine in Messico, Italia, Cipro e Spagna.

I key point di Imaginarium
Nel cercare partner adeguati al suo progetto di rinforzo di brand identity Imaginarium precisa i suoi driver.
1. MODELLI DI SUCCESSO TESTATI IN DIFFERENTI MERCATI. Imaginarium testa continuamente nuove soluzioni, proponendo migliorie ai negozi già presenti, in linea con le tecnologie più avanzate.

2. REDDITIVITÁ. L'esperienza e il know how del marchio permettono una riduzione dei rischi e un ritorno dell'investimento iniziale dopo una media di 3 anni, offrendo un incremento del valore tra il 10 e il 15%.

3. BRAND REPUTATION. Imaginarium offre la sicurezza di un marchio forte e una grande riconoscibilità tanto del concept quanto dei suoi prodotti.

4. SUPPORTO PROFESSIONALE. Imaginarium si avvale di un team di professionisti che funge da supporto in tutti gli ambiti, offrendo una formazione iniziale e continuativa per tutta la durata contrattuale.

5. PRODOTTI ESCLUSIVI DI QUALITÁ. Imaginarium distribuisce prodotti di alta qualità per l'infanzia e per la famiglia a 360° caratterizzati da un'immagine esclusiva, impattante e riconoscibile.

6. POSIZIONAMENTI PREMIUM. La consulenza e il know how del team Imaginarium permette l'accesso ai migliori posizionamenti sia sul livello strada sia nei centri commerciali. 7. COMUNICAZIONE. Le attività di comunicazione e marketing si adattano ai tempi, al luogo e al paese specifico per conseguire ogni volta il risultato migliore.

8. VALORI FORTI. I valori e la mission del marchio, votati all'educazione, al divertimento e allo sviluppo sereno dei bambini, sono valori condivisi dai genitori di tutto il mondo.

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