Nutrition & Santè sta per diventare giapponese

L'accordo è stato firmato a inizio gennaio tra il gruppo giapponese Otsuka Pharmaceutical e i fondi Abénex Capital e L Capital, che controllano attualmente Nutrition & Santè leader europeo nell'alimentazione dietetica e biologica. La cessione avverrà nel corso del primo trimestre 2009 salvo autorizzazione da parte dell'antitrust.

"L'annuncio non può che essere positivo per noi -commenta Pierluigi Crovetto direttore generale di N & S Italia- vista la dimensione di Otsuka Pharmaceutical e il fatto che fin'ora sia stata pochissimo presente in Europa. Questo ci apre notevoli possibilità di crescita". Il progetto di acquisizione da parte di Otsuka Pharmaceutical permetterà dunque a Nutrition & Santé di crescere pur rimanendo comunque "in una posizione di autonomia, che è una caratteristica tipica - continua Crovetto-  della strategia di Otsuka: lasciare ampio margine di autonomia alle sue filiali in tutto il mondo".

Il gruppo Otsuka Pharmaceutical
Otsuka Pharmaceutical, ha un fatturato 2008 intorno ai 9,3 miliardi di dollari, dispone di 33.000 collaboratori nel mondo ed è la terza casa farmaceutica giapponese, titolare di 77 fabbriche e 35 centri di Ricerca e Sviluppo. Le 106 società di Otsuka Pharmaceutical sono principalmente organizzate in due distinti settori: il settore farmaceutico e il settore nutrizionale, di cui Nutrition & Santé entrerà a far parte.
Il Settore Nutrizionale (che rappresenta il 30% del fatturato del gruppo), ha una posizione di grande rilievo in Asia con i marchi Pocari Sweat et CalorieMate. È inoltre presente negli Stati Uniti attraverso la Società Pharmavite, il cui marchio NatureMade è leader del mercato dei VMS (Vitamines / Minerals / Supplements). Ha inoltre lanciato con successo dal 2006 il marchio SoyJoy in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti. Infine due aspetti interessanti per N & S: nel settore nutrizionale Otsuka non è attualmente presente in Europa e l'espansione internazionale è la sua maggiore priorità per i prossimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome