Oleificio Zucchi avvia il primo “Carbon Footprint” italiano nel settore oli di semi

L'Oleificio Zucchi è entrato nel gruppo di aziende che partecipano al Programma nazionale per la valutazione dell'impronta ambientale nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo, promosso dal Ministero dell'Ambiente.

La storica azienda olearia cremonese ha inserito per la prima volta un'intera gamma di oli di semi in un progetto di certificazione dell'impronta di carbonio secondo la norma ISO TS 14067 co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le fasi del progetto

Il progetto, per il quale Oleificio Zucchi si avvale della consulenza tecnica di Ambiente Italia, si compone di diversi momenti. La prima fase delle attività, portata a termine nel mese di luglio, consisteva nell'analisi dell'impronta di carbonio degli oli di semi nelle diverse fasi del ciclo di vita, dai campi fino agli scaffali della distribuzione.
Nelle fasi successive si procederà all'individuazione delle possibili misure da attuare per la riduzione delle emissioni, per poi passare allo studio delle azioni orientate a neutralizzare parzialmente o totalmente l'impronta di carbonio, concludendo con la comunicazione al pubblico dei risultati ottenuti.

Percorso di sostenibilità aziendale

Il progetto di calcolo della carbon footprint degli oli di semi a marchio Zucchi si colloca all'interno di un percorso di sostenibilità aziendale avviato da Oleificio Zucchi nel corso del tempo e che ha portato la società a dotarsi di un Bilancio di Sostenibilità e di numerose certificazioni volte a migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro - dalla gestione conforme a quanto disposto dallo standard UNI EN ISO 14001 alla certificazione Lavoro Etico SA 8000 sul rispetto dei diritti dell'uomo, dei lavoratori e dell'infanzia, fino alla certificazione BS OHSAS 18001, riguardante le misure aziendali a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Nella foto, Giovanni Zucchi, Amministratore delegato Oleificio Zucchi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome