Grazie al traino delle creme abbronzanti l'industria è riuscita a estendere la categoria con prodotti quali i trattamenti doposole oppure per i capelli. Il settore si è così progressivamente arricchito: le referenze divengono sempre più specialistiche e le linee complete. La gran parte delle aziende propone una gamma
articolata in modo da coprire anche le esigenze legate alle fasi successive all'esposizione.
I protettivi
Di fatto i prodotti dedicati al momento dell'abbronzatura costituiscono ancora la parte più importante
del mercato. In particolare molti di essi si fondano su una duplice promessa: da una parte consentono di ottenere un colorito sano, luminoso, dall'altra parte proteggono il più possibile l'epidermide. Il tema della
protezione dai possibili danni che l'esposizione prolungata ai raggi solari può provocare alla pelle è, infatti, centrale. I consumatori sono, cioè, consapevoli che l'assenza di un adeguato filtro può favorire, per esempio, la comparsa precoce delle rughe oppure delle macchie pigmentarie.
Ecco, allora, il successo dei solari con fattori protettivi elevati (per esempio 25, 30), in grado di schermare i raggi Uva-Uvb e di garantire un'abbronzatura dorata ma graduale.
Va in questa direzione la gamma proposta da Solar Expertise di L'Oréal Paris. La formula si basa su una specifica tecnologia studiata per contrastare l'invecchiamento cutaneo ed è arricchita con un agente idratante. La linea Uv Sensitive di Garnier Ambre Solaire è, invece, pensata per le pelli sensibili, che si scottano facilmente e tendono ad avere reazioni cutanee. Grazie a un sistema di filtri ad ampio spettro assicura un effetto schermo e protegge non solo dai raggi Uvb (responsabili delle scottature) ma anche dai raggi Uva, che causano l'invecchiamento precoce della pelle e possono causare reazioni allergiche. Inoltre contiene un complesso con vitamina E pura, che assicura 12 ore d'idratazione. Anche i prodotti della gamma
Easy Sun di Deborah Bioetyc sono adatti alle epidermidi molto chiare. La presenza di elementi protettivi, che migliorano le difese naturali della pelle, e idratanti (come il burro di karité) consente di prevenire scottature
ed eritemi.
Gli abbronzanti
Anche se la parte preponderante dell'offerta è concentrata nell'area della protezione, non mancano gli abbronzanti. In questo caso l'obiettivo prioritario è favorire e accelerare la tintarella e renderla il più possibile intensa. Di conseguenza il fattore protettivo è basso (per esempio 2, 4) e sono presenti ingredienti che stimolano il processo di pigmentazione cutanea. Così, per esempio, Leocrema offre un latte spray e un olio a base di papaya, ricca di betacarotene, mentre Bilboa propone un olio con mallo di noce, che rinforza la tintarella e la mantiene nel tempo. Analogamente Nivea Sun presenta una versione spray, con olio di jojoba e uno speciale complesso lipidico, ideale per pelli non sensibili oppure già abbronzate.
I target
La maggior parte dei prodotti è rivolta a una clientela trasversale. Possono, pertanto, essere utilizzati dai diversi membri della famiglia (uomini e donne, adulti e bambini). Il progressivo processo di allargamento e segmentazione dell'offerta ha, però, favorito lo sviluppo di nicchie più mirate, rivolte a target specifici. Un esempio interessante è costituito dai solari per gli uomini, che si caratterizzano per l'assenza di profumazione e per la texture leggera, di rapido assorbimento e di facile applicazione.
Particolarmente numerosi sono i prodotti per bambini. In questo caso gli aspetti essenziali sono due: la protezione che deve essere molto elevata, poiché la pelle dei più piccoli è delicata e sottile, e la praticità di utilizzo (una sostanza semplice da spalmare, resistente all'acqua, non untuosa ecc.). Nivea Sun propone una crema ad hoc, che forma un film protettivo di superficie e, in questo modo, riflette i raggi Uv, mentre Fissan Baby ha creato una linea di solari
arricchiti con glicerina, vitamina E e vitamina C. Mister Baby articola l'offerta in due sublinee: l'una (a nome Baby) è rivolta ai piccolissimi sino a 2 anni, l'altra (denominata Kids) è adatta dai 3 anni in poi.
Tutti i prodotti sono ipoallergenici e utilizzano filtri ad attività esterna superficiale, che proteggono dagli effetti nocivi dell'esposizione solare senza penetrare nella pelle. La linea Dermo Solution di Chicco, nome di riferimento per l'infanzia, contiene un mix di filtri chimici, fisici e naturali, che agiscono da scudo protettivo contro gli effetti nocivi del sole. La gamma, il cui pack è stato recentemente rinnovato, comprende anche Combi viso-labbra, un tubo di crema che nel tappo contiene un morbido burro cacao protettivo.
I doposole
Al termine dell'esposizione la pelle ha bisogno di essere nutrita e rinfrescata. Molti brand hanno, perciò, creato prodotti specifici, con una funzione lenitiva e idratante. Natural Honey offre, per esempio, una lozione
calmante, che ristabilisce il naturale equilibrio idrolipidico della pelle, mentre Solar Expertise di L'Oréal Paris ha introdotto un latte che, oltre a nutrire l'epidermide, la rassoda.
Alcuni prodotti hanno, invece, altre
funzioni. È il caso del gel firmato da Helena Rubinstein (brand distribuito esclusivamente attraverso il canale selettivo), che grazie alla texture iridescente illumina ed esalta il colorito. Il latte di Deborah Bioetyc, invece, permette di mantenere e prolungare il più possibile l'effetto tintarella. Anche i capelli possono avere bisogno
di trattamenti mirati per riparare l'azione di sole, salsedine e sabbia. Biopoint realizza una linea specifica, in vendita in profumeria, che comprende sia una serie di trattamenti da spruzzare sui capelli in spiaggia sia shampoo e balsamo doposole, con effetto nutriente e idratante. Alcune referenze sono disponibili anche nel formato pocket, in bustine da 25 ml, così da favorirne l'utilizzo outdoor (in spiaggia, in barca ecc.).
La profumeria
Anche il canale selettivo, che presidia tradizionalmente la fascia media e alta del mercato, risulta molto dinamico. In particolare si allarga e articola l'area delle referenze multibenefit, che mentre proteggono dal sole svolgono anche altre funzioni. È il caso, per esempio, dei solari anti-aging, proposti da Estée Lauder, oppure di quelli rassodanti, firmati da Lancaster. Revlon punta sull'azione levigante e Nuxe sulle proprietà
antiossidanti e antiradicali liberi. Va ancora oltre Biotherm che, per l'estate 2008, ha lanciato un trattamento per il contorno occhi, area del viso particolarmente sensibile e tendente a disidratarsi.
Si focalizza, invece, su
un target specifico Kiehl's. La linea Vital Sun Protection guarda, infatti, principalmente agli sportivi, a coloro che sono sempre in movimento e trascorrono molto tempo in acqua. Non a caso tutti i prodotti sono waterproof e garantiscono protezione sino a 80 minuti nell'acqua. Alcuni brand non si limitano a realizzare solari e doposole, ma propongono anche un make up pensato per valorizzare l'abbronzatura. Si tratta di gloss, ombretti o ciprie che, grazie alla texture, fanno risplendere l'incarnato della pelle.
Gli altri canali
In questo contesto la farmacia e l'erboristeria svolgono un ruolo più di nicchia. In concreto privilegiano,
infatti, brand dalla marcata connotazione protettiva, adatti anche alle pelli ipersensibili o allergiche. Va in questa direzione Weleda, i cui solari non contengono filtri organici di sintesi (che agiscono dopo l'assorbimento del prodotto sulla pelle, causando possibili reazioni cutanee) ma sono a base di speciali filtri minerali (come il biossido di titanio, l'ossido di alluminio e l'ossido di zinco). Analogamente la linea Capital Soleil di Vichy offre una crema e un latte con schermo antireazione, dedicati a chi ha la pelle intollerante
al sole.