Osservatorio Confimprese-EY, ristorazione e travel tornano a correre

Mario Maiocchi
L'Osservatorio Confimprese-EY registra nel mese di giugno 2022 sullo stesso mese 2020 ottimi incrementi per ristorazione (+11,4%) e "travel" (+65,5%)

L’Osservatorio Confimprese-EY sui consumi analizza i dati di giugno 2022 sullo stesso mese 2021 e mostra segni in linea con l’anno precedente, con il totale mercato che chiude a +0,6%, rimanendo, però, ancora negativo rispetto ai livelli pre-pandemia, a -3,9% rispetto allo stesso mese 2019. L'anno progressivo 2022 si attesta su un -7,4% rispetto al 2019 che mostra segni di riduzione mese dopo mese.

Dimenticando un attimo il confronto con il 2019, la ristorazione torna comunque a correre: a giugno 2022 gira a +11,4% rispetto a giugno 2021. In lieve contrazione il retail non food: chiude il mese di giugno a -2% rispetto a giugno 2021, ma nei primi 6 mesi ha comunque registrato un +7,6% rispetto al 2021 ed è ancora il settore con i trend migliori rispetto al 2019 con un dato mensile del +15,9% e un +5% rispetto all'anno progressivo. Abbigliamento-accessori registra -3,7% nel mese di giugno 2022 rispetto a giugno 2021.

"Il mese di giugno chiude solo poco sopra lo zero –ricapitola Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese- con la ristorazione che sicuramente intercetta la piena libertà degli italiani. Tuttavia non è un buon segnale che la crescita del totale mercato si fermi al +0,6% nel mese di giugno su giugno 2021 in cui non c’erano più le restrizioni. Questo significa che inflazione, caro bollette, il conflitto e, da ultimo, la grave crisi politica che ha investito il nostro Paese frenano i consumi e la fiducia delle famiglie. Buoni i segnali che arrivano dal travel, in piena ripresa. Ma la cautela è d’obbligo e dovremo aspettare l’evoluzione della situazione geopolitica prima di potere sperare in una vera ripresa dei consumi".

Anche l’andamento differente rilevato nei settori merceologici testimonia una situazione ancora molto altalenante, con il rischio che nei prossimi mesi l’andamento dei prezzi al consumo possa ancora subire dei forti rialzi.

Carlo La Giglia

"L’andamento dei consumi di giugno 2022 rispetto allo stesso mese del 2021 mostra un trend in miglioramento in particolare nel settore della ristorazione che chiude il mese a +11,4% e che traina i buoni risultati di vendita del mese nei centri città e nei centri commerciali -aggiunge Carlo La Giglia, responsabile dell’Osservatorio Confimprese-EY-. Gli italiani dimostrano di voler ritornare a investire il proprio tempo libero in momenti conviviali, senza rinunciare all’acquisto dei prodotti culturali e per l’arredamento della propria casa, con il settore del retail non food che mantiene il trend positivo verso il 2019 con un incremento del 5% sull’anno. Ancora in sofferenza abbigliamento e accessori, che fatica a recuperare i livelli precedenti, sintomo di un possibile cambiamento del paniere di spesa. Una spinta alla ripresa arriva anche dalle città turistiche, in particolare Firenze e Venezia, grazie al forte ritorno del turismo".

Riprende anche il canale travel, dove la ristorazione ha sempre più funzione attrattiva e motivante: nel mese di giugno 2022 il travel esibisce una netta ripresa con un incremento bello e pieno (+65,5%) rispetto allo stesso mese del 2021, ma ancora molto distante dai livelli pre-pandemia (-27,6% rispetto allo stesso mese del 2019), e -36,8% sullì'anno progressivo rispetto al 2019.

In ripresa anche le vie dello shopping delle grandi città, con il settore high street che chiude il mese di giugno 2022 a +10% rispetto allo stesso mese del 2021 e a -0,4% rispetto allo stesso mese del 2019. Anche i centri commerciali registrano segno positivo a +1,3% a giugno 2022, rispetto allo stesso mese del 2021.

Nelle aree geografiche il Sud Italia si riavvicina ai livelli 2019 (pre-pandemia) con un -2,7% sull'anno progressivo. Il Nord-Est rimane l’area più penalizzata: -7,1% nel mese di giugno 2022 rispetto a giugno 2019 e -11,9% sul progressivo. Nell’analisi dei consumi di giugno 2022 rispetto allo stesso mese del 2021, il Nord-Ovest consolida i consumi a +1%, seguito dal Nord-Est a +0,4%Il Centro chiude a +4,9% rispetto a giugno 2021, mentre per il Sud i consumi di questo stesso periodo si fermano a -3,8%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome