Palmanova Outlet Village, vendite tax free su del 25%

Dal maggio 2008, quando ha aperto, fino allo stesso mese del 2013, quasi 14.500.000 persone hanno visitato Palmanova Outlet Village, a Palmanova (Ud), uno dei principali Factory Outlet Centre italiani, ubicato in un'area che lo rende particolarmente attrattivo per la clientela proveniente dai paesi europei limitrofi al Friuli Venezia Giulia.

Austria e Paesi dell'est Europa
Il bacino d'utenza è per il 60% italiano, ma il restante 40% (l'incidenza aumenta durante la stagione estiva) è composto da visitatori provenienti, in particolare, da Austria e Paesi dell'Est Europa che incidono da soli per il 25% sul totale, con Croazia e Slovenia in testa, e Serbia e Bosnia in costante aumento.

Con circa 2 milioni di euro (dati Global Blue) nel 2012, le vendite tax-free sono aumentate del 25% rispetto al 2011: il 33% degli acquisti è realizzato da clienti russi (scontrino medio circa 400 euro), seguiti da Serbia (26%), Croazia (21%), e Ucraina (4%).

Palmanova Outlet Village impiega circa 650 persone, tra lavoratori e indotto (oltre il 50% degli addetti è a tempo indeterminato). La maggior parte dei dipendenti proviene dalla Bassa friulana. Le donne rappresentano oltre l'85% del personale.

Iniziative per il territorio
“A conferma del ruolo fondamentale della formazione, ogni anno investiamo circa 20.000 euro in corsi di aggiornamento e mystery shopping” precisa Luigi Maurizio Villa, direttore di Palmanova Outlet Village.
L'outlet friulano contribuisce anche allo sviluppo turistico della zona sostenendo alcune fra le più importanti iniziative locali, come il Giro d'Italia e la Maratona Unesco da Aquileia a Cividale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome