Partnership Eridania e Cristal Union per zucchero e dolcificanti

Produttori

Accordo abbastanza articolato fra Eridania Sadam e Cristal Union per il controllo di Eridania Italia e di conseguenza della vendita e distribuzione dei prodotti zucchero, dolcificanti e altri prodotti alimentari sul mercato italiano.

Eridania Sadam - parte del Gruppo Maccaferri - gruppo italiano attivo nello zucchero, dolcificanti e altri prodotti alimentari, controllerà il 51% di Eridania Italia a cui contribuirà i propri marchi e gli impianti di confezionamento. Cristal Union, operatore francese attivo nello zucchero, alcool ed etanolo, acquisirà la rimanente quota azionaria del 49% in Eridania Italia attraverso un aumento di capitale.
A
Eridania Italia i compiti di commercializzare e distribuire i prodotti.

Accordo di lungo periodo
Eridania Sadam e Cristal Union hanno sottoscritto un accordo di lungo periodo con Eridania Italia per la fornitura di zucchero, dolcificanti e altri prodotti correlati. 
Nell'ambito di tale accordo Eridania Sadam farà confluire in Eridania Italia i propri marchi dello zucchero, tra cui Eridania, Zefiro e Tropical e lo stabilimento di Russi (Ravenna) attivo nel confezionamento dello zucchero. L'impianto di Russi, della capacità di circa 150 mila tonnellate all'anno, è tra le maggiori unità produttive in Europa attive nel confezionamento dello zucchero.
La partnership permetterà ad Eridania Italia di mantenere la leadership nel segmento retail del mercato italiano dello zucchero e di rafforzare ulteriormente la posizione nel segmento industria. Eridania Italia sarà anche il distributore esclusivo sul mercato italiano di alcuni marchi di proprietà di Eridania Sadam, tra cui Diete.tic (dolcificanti) e altre specialità fornite da Cristal Union.

Il management
Il nuovo consiglio di amministrazione ha confermato Massimo Maccaferri quale presidente e Daniele Bragaglia quale Ad. Alain Commissaire, Ad di Cristal Union, è stato nominato vice-presidente.

Massimo Maccaferri, presidente di Eridania Sadam, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questa joint venture; Cristal Union è un operatore leader in Europa nello zucchero ed il partner ideale per rafforzare la nostra posizione sul mercato italiano. Lo zucchero è il nostro core business e la nostra ambizione è quella di offrire ai nostri clienti nei canali retail e industria soluzioni innovative e complementari. Tramite questa joint venture, Eridania Italia beneficerà di una fornitura garantita di zucchero dai suoi soci, oltre a un impegno congiunto nel marketing e nella ricerca e sviluppo volto a migliorare l'offerta di prodotti saccariferi”.

Queste invece le parole di Alain Commissaire, Amministratore Delegato di Cristal Union: “Il Gruppo Maccaferri è attivo in diversi settori tra cui le biomasse e le energie rinnovabili e opera in numerosi Paesi tra cui il Brasile per le sue attività nel trading internazionale di zucchero. Questa nuova alleanza mediterranea è complementare al nostro investimento in Algeria ed è parte integrante della nostra strategia globale di sviluppo”.
Eridania Sadam è stata assistita da Rabobank International e Studio Massardi. Cristal Union è stata assistita da Olswang France e Mazars.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome