Per Aires la radio digitale DAB+ è un’opportunità

Retail

Durante il workshop Aires ha tenuto ad evidenziare per la distribuzione commerciale la prospettiva dell'alto numero di apparecchi ricevitori che le nuove diffusioni radiofoniche potranno generare.
L'iniziativa è stata promossa da DigitalRadio il brand che identifica la nuova tecnologia radiofonica (T DAB+) e con il quale saranno promosse le attività di marketing e informazione per la Radio Digitale in Italia.

Emittenti già attive
All'iniziativa erano presenti gli Operatori di rete Club DAB Italia scrl (Radio 24, Radio Deejay, Radio Capital, m2o, Radio radicale, Radio Maria, R101, RDS) ed Euro DAB Italia scrl (Rtl102,5, Radio Italia, Radio Padania, Radio Vaticana) in rappresentanza di 12 radio nazionali ed alcune radio locali che già trasmettono programmi radiofonici digitali terrestri in Trentino, Alto Adige e Roma Capitale. Il servizio è già offerto complessivamente a oltre il 70% della popolazione.

Il DAB+ fa spegnere l'FM
La Radio Digitale (anche nota con l'acronimo DAB+) è una realtà ormai diffusa in tutto il nord Europa tant'è che già un certo numero di Paesi ha previsto lo lo spegnimento dell'FM, per i grandi network nazionali, a favore di uno sviluppo qualitativo ed ecocompatibile della radio.
In Italia la Radio Digitale è ormai una realtà in ascesa ed il numero degli ascoltatori in aumento.

Grosse difficoltà a trovare i ricevitori nel mercato
La campagna pubblicitaria attuata da tutte le radio nazionali nel mese di agosto ha evidenziato la difficoltà per gli ascoltatori di vedere, toccare e provare per acquistare i nuovi ricevitori. Aires in vista della stagione dei regali natalizi del 2013 vede opportunità di sviluppo delle vendite.
Per ottobre e novembre è prevista un secondo lancio della campagna di promozione e
comunicazione attraverso spot radio e stampa favore dell'ulteriore sviluppo della Radio Digitale in Italia con obiettivi ambiziosi in termine di ricevitori nel mercato per la distribuzione dei quali è indispensabile il supporto egli associati Aires.

Intervenuti
Sono intervenuti al workshop Digital Radio il direttore generale Aires Davide Rossi, Fabrizio Guidi presidente Club DAB Italia scpa, Eugenio La Teana responsabile R&S  Euro DAB Italia, Sergio Natucci project manager Club DAB Italia, Giorgio Guana region manager Imagination Technologies, Enrico Pagliarini giornalista Radio 24.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here