Azienda fortemente legata al territorio, Pernopasta nasce dieci anni fa in Calabria alle spalle di Tropea, “con l'obiettivo di proporre al mercato -dice Francesca Pontoriero titolare di Pernopasta- il meglio della produzione pastaia sia secca che fresca conciliando tradizione e gusto”.
Siete presenti in gdo?
Siamo partiti con il canale ristorazione e con il dettaglio specializzato, ma da qualche anno siamo ben inseriti presso le principali insegne della Calabria. Inoltre, stiamo decollando con un piano marketing a seguito del restyling del marchio, che ci porterà a coprire tutto il mercato italiano e i maggiori mercati dell'Ue. Preciso che, in Usa e Canada, siamo già presenti con soddisfazione dall'inizio degli anni 2000.
Che cosa vi differenzia dalla concorrenza?
Il nostro assortimento si basa sulle più note specialità regionali, soprattutto del sud Italia. Offriamo però anche qualche esclusiva come la pasta al limone, all'arancio o al cacao e peperoncino. Ma ciò su cui puntiamo di più, lo ripeto, è il gusto.
Obiettivi a medio termine?
Intendiamo insistere su questo posizionamento in fascia medio alta, dove cresciamo mediamente del 15%. Sempre all'interno del piano marketing vogliamo investire anche in comunicazione per aumentare il livello di awareness e facilitare l'espansione in gdo.