I prodotti Dop e Igp modenesi viaggeranno sul web con l'iniziativa Piacere Modena. A un anno dal terremoto che ha lesionato le aziende di oltre sei mila produttori della filiera agricola, i consorzi di tutela e promozione dell'area hanno deciso di fare squadra e di presentarsi insieme sul mercato attraverso il web.
Capofila dell'iniziativa è Palatipico
Palatipico, ed è questa la novità significativa, racchiude tutti i consorzi di tutela e promozione del modenese, che grazie al contributo della Camera di Commercio di Modena e all'incubatore di imprese Smart Italy, hanno creato l'impalcatura dell'e-shop. "La piattaforma web è soltanto il primo passo di un progetto più ampio che prevede una moderna struttura capace di accogliere turisti, buyer e operatori dei media -spiega il presidente di Palatipico, Pierluigi Sciolette (in foto)- un punto di ritrovo che farà leva su un vero e proprio percorso emozionale legato al territorio e ai suoi prodotti".
Consegne in tutta Europa entro fine anno
Le aziende aderenti ai consorzi che già hanno messo a disposizione i propri prodotti sono circa venti e la gamma disponibile già da giugno comprende dodici etichette di Lambrusco, tre diverse stagionature di parmigiano, prosciutti Dop e diverse referenze di aceto balsamico tradizionale. Il magazzino lo fa Palatipico, mentre delle consegne si occupa Gls. Entro fine anno la consegna verrà estesa al resto dei paesi europei.
Nell'offerta: Dop, Igp e pacchetti turistici
I soggetti promotori di Piacere Modena sono i seguenti consorzi:
- Lambrusco di Modena,
- Parmigiano Reggiano,
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena,
- Prosciutto di Modena,
- Amarene Brusche di Modena,
- Zampone e del Cotechino di Modena.
Per l'offerta turistica coinvolto il tour operator Modenatur, l'azienda di servizi Artest spa e numerosi ristoratori del territorio.