Una nuova insegna entra nel mondo del bio con l'obiettivo di ampliarne la diffusione grazie a un approccio più educativo
Una nuova insegna del mondo del bio, che si caratterizza per la convivenza tra supermercato e ristorazione: queste alcuen delle caratteristiche di Paicere Terra Bio, il cui recente format è stato aperto a Rho, in provincia di Milano. Da 100 Top Store 2014
I freschi rappresentano un punto di forza dell’insegna, un nuovo competitor volouta dalla famiglia Pozzi (socia in Eurospin) e la famiglia Scotti (Riso Scotti), che si focalizza soprattutto sull’ortofrutta, gestita con la formula del libero servizio, la gastronomia, con salumi, formaggi e piatti pronti e il pane, da categoria ad elevato traffico.
L’elemento distintivo di questo store, di proprietà della società Piacere Terra, per ora presente solo a Milano e limitrofi, promuove un consumo sostenibile e si pone come obiettivo di renderlo facilmente accessibile è rappresentato da una diverso approccio al biologico, maggiormente orientato all’educazione e all’informazione, come dimostra la comunicazione adottata per il reparto ortofrutta, che ci incontra all’ingresso dello store.
In corrispondenza con la maggiore diffusione della dieta vegana (che non consuma nessun prodotto di origine animali oltre ad alcune verdure, pomodori, peperoni, melanzane, funghi, patate, ecc), crescono anche gli spazi dedicati a queste merceologie soprattutto nel mondo dei sostitutivi della carne.
Spazio in aumento anche per i vini naturali che non contengono residui di sostanze chimiche e prodotti solo con solfiti naturali, così come spiegato attraverso pannelli ad hoc. Le referenze sono esposte in scaffalature di legno, materiale tipico del vino che ricorda anche il mondo agricolo e la terra.
L’ambiente è compatto e si sviluppa in dimensioni limitate, comprese tra i 200 e i 500 mq, ma le pareti verdi ampliano la visuale. I pavimenti sono generalmente in cotto, così come alle pareti sono utilizzati mattoncini in riferimento alle fattorie agricole.
Il verde ritorno come colore di riferimento anche nelle scaffalature utilizzate per indicare sia le promozioni sia le aree dove è possibile assaggiare nuovi prodotti. Del resto, lo store è dotato di un’area bistrot, con 50 sedute.
In linea con l’obiettivo di diffondere il biologico e di renderlo più accessibile, viene utilizzata una comunicazione che dichiara la missione dell’insegna e punta al consumo consapevole.