Le private label Selex crescono e vanno in pubblicità

Giro d'affari 2015 superiore a 750 milioni di euro (+ 3%) per le marche del distributore di Gruppo Selex. Nel 2016 nuova campagna di comunicazione per rafforzare il valore dei brand

Private label di Gruppo Selex in controtendenza (positiva) rispetto all'andamento del mercato. Nel 2015 le vendite dei prodotti a marchio del gruppo di Trezzano sul Naviglio (Mi) hanno, infatti, messo a segno nel complesso un incremento del 3%, con giro d'affari al consumo superiore a 750 milioni di euro, e punte oltre il 10% registrate dalle linee specialistiche (alto di gamma, biologico, categorie salutistiche).
Sono più di 5.000 le referenze con i vari marchi Selex, che anche quest'anno avranno la loro vetrina a Marca-Bologna (13-14 gennaio), il più importante appuntamento fieristico nazionale per il settore private label. In particolare, i marchi del Gruppo sono: Selex (più di 3.000 referenze), Vale (1.100 articoli), e Vanto (le due linee per il canale cash & carry), e Prodotto Risparmio. Ai quali si affiancano i marchi di fantasia, Le Vie dell'Uva, selezione di vini del territorio italiano, Le Bontà del Pasticciere, Armonia & Benessere (cura e bellezza), fino alla più recente Storie di Gastronomia.

Nuova campagna istituzionale
Per comunicare valori e punti di forza dei suoi marchi, Gruppo Selex ha pianificato, a partire da febbraio 2016, una campagna istituzionale sui principali media, e che prevede il lancio del nuovo sito (“prodottiselex.it”) sul quale i consumatori troveranno tutte le informazioni e le novità di prodotto. Fra le linee di più recente introduzione, ricordiamo Vivi Bene Senza Glutine Selex, studiata per chi soffre di celiachia, Natura Chiama Selex per l'ortofrutta a filiera controllata e biologica, o Vivi Bene Selex per il crescente esercito dei salutisti italiani.

Nel 2015 si è affermata anche la linea Saper di Sapori, che contrassegna prodotti di alta gamma e tipici, legati a uno specifico territorio, e connota una tendenza, quella della riscoperta della tradizione in tavola, che Selex ha interpretato proponendo un centinaio di specialità esclusive, frutto di antiche lavorazioni artigianali.

“Cogliere e interpretare i cambiamenti nelle abitudini di consumo e negli stili alimentari è alla base del nostro impegno quotidiano -commenta Maniele Tasca, direttore generale Gruppo Selex-.
 Oggi siamo tutti più attenti al benessere e all'ambiente. Cerchiamo cibi naturali, biologici ed etici. E Selex, con le sue linee specialistiche, vuole garantire risposte adeguate a queste nuove istanze, mettendo a disposizione della clientela prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative, ma sempre a prezzi accessibili”.

Nel 2016 allineamento anche per Il Gigante

Nel 2015 anche Il Gigante è entrato a far parte del perimetro Mdd (marche del distributore) di Selex. Per il 2016 il gruppo mira a completare l'allineamento di questo marchio sull’offerta Selex.

“Qualità e sicurezza sono i fattori premianti delle nostre proposte - sottolinea Luca Vaccaro, direttore marche del distributore  Gruppo Selex - ottenute con rigoroso piano di analisi (controlliamo oltre l'80% degli alimentari almeno una volta all'anno, con più di 20.000 parametri analitici monitorati) e un programma di assaggi affidati a un panel di consumatori rappresentativi della popolazione italiana”.

 

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