Nuovo concept per Rewe che in Germania sta lanciando nuove iniziative retail per raggiungere differenti target di consumatori nelle aree rurali del Paese.
Il retailer tedesco, presente in Italia con l'insegna discount Penny, propone infatti una nuova formula automatizzata: si tratta di un minimarket di vicinato (nahkauf), chiamato Josef's box (per sottolineare anche le ridotte dimensioni del negozio), ma senza addetti ed aperto 24 ore su 24 per tutti i sette giorni settimanali.
Il primo test è stato realizzato a Pettstadt, una tipica realtà rurale tedesca, che si trova in Baviera, e si sviluppa su un'area di circa 40 mq, il cui assortimento è formata da circa 700 item, tra referenze alimentari e non food.
Come fare la spesa
I clienti possono accedere al negozio, cinque alla volta, utilizzando la propria carta di credito ed effettuare acquisti all'interno di un'offerta che comprende prodotti alimentari e non alimentari ad esclusione delle bevande alcoliche, non presenti in assortimento.
Una volta completati gli acquisti, i prodotti vanno scansionati in un apposita cassa self-checkout e pagati con carta. Si tratta di un concept, quindi, completamente automatizzato che dovrebbe poter servire ampie aree rurali della nazione.
La strategia di Rewe
Secondo le stime di Rewe, sono circa 8.000 i comuni tedeschi che non sono serviti da supermercati. Un'assenza che costringe molti cittadini a percorrere ampie distanze per fare la spesa. Da qui l'idea di proporre format innovativi, da collocare laddove non ci sono competitor, per assecondare le esigenze di questo ampio target di consumatori.