Nuova veste per MarcoPoloShop.it, il sito di e-commerce di Marco Polo Expert (proprietà di SGM Distribuzione) che punta su una grafica semplice ed efficace e migliora le funzionalità di base, come quella che permette all'utente di confrontare diversi articoli o come il pannello di ricerca che consente di selezionare i prodotti in base alle loro caratteristiche.
La caratteristica distintiva del web site è quella di offrire tutte le referenze disponibili all'interno della totalità dei magazzini e della piattaforma logistica e di porsi come un vero e proprio “magazzino virtuale unico” che garantisce al consumatore più informazioni, più scelta e opportunità di acquisto sull'intero assortimento dell'azienda. “Siamo molto soddisfatti del successo che in questi anni ha riscosso il nostro portale di e-commerce MarcoPoloShop.it” -dichiara Giancarlo Nicosanti AD di SGM Distribuzione-. Il fatturato 2008 è stato di 12 milioni di euro e prevediamo che possano diventare 20 quest'anno. In un mercato del retail sempre più dinamico, aggressivo e competitivo il nuovo MarcoPoloShop.it rappresenta un passo fondamentale nella strategia multicanale di Marco Polo Expert: aumentare il fatturato di gruppo sfruttando in modo sinergico ed integrato i canali di contatto con il consumatore, siano essi fisici o digitali.”
Ai quasi 2 milioni i clienti MarcoPoloClub è riservata un'area personalizzata di accesso direttamente dall'home page, la possibilità di sottoscrivere la propria fidelity card direttamente online, offerte dedicate e l'aggiornamento automatico del saldo punti in tempo reale.
Brand awareness in crescita
Marco Polo ha condotto attraverso la ricerca commissionata a Smart Research, un sondaggio per capire quali sono i punti di forza apprezzati dagli utenti e quali i margini di miglioramento.
L'indagine ha evidenziato una brand awareness totale di circa il 29%, in crescita rispetto alla precedente rilevazione di inizio 2009.
Gli aspetti del sito maggiormente apprezzati sono la sicurezza degli acquisti (82,6%) e l'aggiornamento costante e continuo del sito (77,9%), la disponibilità di acquistare prodotti innovativi (72,4%) e di scegliere tra le numerose offerte quelle dei prodotti più di tendenza (67%).
MarcoPoloShop.it viene scelto per i propri acquisti dal 7% del campione totale. Di questi acquirenti il 63,3% ha usufruito del ritiro presso il punto di vendita per evitare il pagamento online e non vedersi addebitate le spese di consegna, mentre il 27,7% ha scelto di completare l'acquisto online e di farsi spedire il prodotto a casa esclusivamente per comodità o perché non ha un punto di vendita Marco Polo Expert nelle vicinanze.
La customer satisfation è alta: circa l'87% degli acquirenti MarcoPoloShop.it ha espresso un alto livello di soddisfazione relativamente alla gestione dell'ordine e della consegna del prodotto. Tra coloro che conoscono il sito, più della metà si dichiara certo di effettuare un acquisto sul sito in futuro perché si fida di MarcoPoloShop.it e perché trova prezzi convenienti; si tratta perlopiù di persone di età compresa tra i 45 e i 54 anni che hanno comperato un prodotto online negli ultimi mesi. Per questo gruppo di persone, inoltre, il sito risulta migliore rispetto ad altri per la possibilità di ritirare i prodotti presso i negozi, per la ricchezza del catalogo, per la possibilità di accumulare punti sulla fidelity card e di poter contattare un help desk.