Ristò, una delle storiche insegne della ristorazione commerciale free flow, sviluppatasi di conserva con le gallerie dei centri commerciali Finiper, si presenta al pubblico con una veste più moderna e gourmet elevando il brand (che fa direttamente capo a Iper La grande i). Il percorso di rinnovamento si può già vedere (e gustare) nei tre nuovi ristoranti a Seriate, al Portello di Milano e a Vittuone.
Format totalmente rivisto, progettato dallo studio AMDL CIRCLE, dell’architetto Michele De Lucchi, gli storici ristoranti di Iper La grande i presentano spazi più ariosi e funzionali e introducono il servizio di ristorazione al tavolo per offrire ai clienti un'esperienza gastronomica complessiva (food experience) nuova rispetto al format tradizionale: che si avvicina molto ai ristoranti già sperimentati da Brunelli a fianco degli iper, come il 27 ad Arese. Dopo il Ristò di Varese inaugurato lo scorso agosto, anche a Seriate, Portello e Vittuone i clienti possono trovare un’esperienza culinaria che dal mattino (Bar Caffetteria per la colazione, dolci e salati, e una cantinetta con oltre 100 etichette) fino alla sera lungo un percorso che incontra l’area dedicata ai piatti tradizionali con primi, insalate e zuppe, oltre alle ricette preparate con prodotti di stagione e provenienti dal territorio e ai corner specializzati nella selezione e preparazione al momento di carne e pesce.
Design elegante e funzionale, uso ottimizzato degli spazi e impiego di materiali naturali caratterizzano il nuovo concept dei Ristò contraddistinto anche da una palette cromatica dominata dal verde che identifica anche il nuovo logo Ristò. È un format particolarmente adatto per chi ha bisogno di pause pranzo di qualità superiore al causal food ma non troppo costose come gli stellati o i ristoranti di livello, soprattutto in un contesto cittadino e lavorativo: i nuovi Ristò presentano un accesso diretto dalle aree commerciali.
Presente nei Ristò di Seriate, Milano-Portello e Vittuone anche il corner dedicato alla cucina asiatica che propone piatti reinterpretati con tecniche innovative e l’area dedicata alla pizzeria dove i clienti possono gustare pizze, focacce e calzoni preparati da maestri pizzaioli di Iper con impasti e materie prime selezionate e cotti nel forno a legna, per un risultato fragrante e gustoso. Accessibili direttamente dall'ipermercato, le Pizzerie dei Ristò seguono gli orari del ristorante.
Il Ristò di Seriate offre nell’area carne la possibilità di degustare hamburger e nell’area pesce il Pesciugatore, la macchina professionale che consente di speziare e aromatizzare il salmone di produzione Iper. Un processo di preparazione realizzato internamente dagli esperti Iper, che sottolinea, ancora una volta, la cura e l’attenzione verso le produzioni proprie. Al Ristò di Portello una piccola area di self-service assistito con una selezione di piatti pronti, rappresenta un elemento distintivo dell’offerta. I clienti possono così esplorare la varietà di prodotti esposti in vetrina, selezionare il piatto preferito e consumarlo in un ambiente appositamente allestito.