Tilby (Gruppo Zucchetti) integra TheFork Manager, il gestionale di TheFork, la più famosa piattaforma per la prenotazione online con oltre 60.000 ristoranti

Prenotare il tavolo nei ristoranti è un classico, ritornato in auge con il full digital o la digital-mania diventata virale più del Covid19. Si prenota(va) a prescindere dalle vere o presunte pandemie, per non correre il rischio dell’attesa. Oggi, alle telefonate al ristorante si aggiungono le prenotazioni tramite sito o app, adottate sempre più da parte dei ristoratori per sviluppare una strategia omnicanale in grado di collegare mezzi fisici e digitali. Proprio a questo obiettivo mirano gli strumenti messi a disposizione per i ristoratori da Tilby, il punto cassa cloud di Gruppo Zucchetti, che ora integrano anche TheFork Manager, il gestionale di TheFork, piattaforma leader in Europa per la prenotazione online con oltre 60.000 ristoranti partner, che consente ai clienti di cercare, prenotare e recensire i ristoranti da app o sito.

I ristoratori potranno ricevere direttamente sul software di cassa di Tilby anche le prenotazioni ricevute tramite TheFork dando ai clienti la possibilità di saldare il conto con TheFork Pay, metodo di pagamento che non prevede costi di commissione, accessibile dall'app TheFork oppure via QR code. Il pagamento si fa all’interno dell’app TheFork, viene inviato a Tilby e l’esercente può emettere la ricevuta automaticamente al pagamento da parte del cliente o emetterla in seconda battuta a scelta del rivenditore o esercente.

Francesco Medda

Oggi è essenziale affrontare un processo di digitalizzazione -dichiara Francesco Medda, ceo di Tilby-. Un ristorante full digital consente di andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori assicurando una customer experience più semplice e fluida. L’integrazione con TheFork, che presto sarà estesa anche ad altri sistemi di Gruppo Zucchetti, è un’opportunità per mettere a disposizione degli esercenti strumenti sempre più innovativi. In particolare, grazie a TheFork PAY e al nuovo sistema di prenotazioni sarà possibile azzerare i tempi d’attesa e le code in cassa, nell’interesse di clienti e ristoratori”.

In tal modo, la gestione dell’agenda e della sala diventerà più comoda e automatizzata e allo stesso tempo i ristoratori potranno aumentare l’efficienza dei loro locali: TheFork aiuta infatti ad ampliare la visibilità e a fidelizzare la clientela. Inoltre, tramite il gestionale TheFork Manager, lo staff ha accesso all’agenda: insieme alla tecnologia del punto cassa Tilby, sarà possibile controllare, in un unico luogo e in tempo reale, tutte le prenotazioni (fatte da telefono, online o di persona), tenendo traccia di ogni modifica.

Questa partnership permette di avanzare nella digitalizzazione dei ristoranti, che comporta moltissimi benefici agli esercenti soprattutto in un contesto economico ancora molto sfidante come quello attuale -aggiunge Valentina Quattro, industry relations director TheFork-. Oltre a  tutti i vantaggi legati all’adesione a TheFork, riusciamo così a velocizzare ulteriormente le operazioni di pagamento. Un valore aggiunto sia per i clienti dei ristoranti, perché è la parte un po’ più noiosa dell'esperienza, sia per i ristoratori, perché soprattutto in alcuni turni e giorni di punta agevola la rotazione dei tavoli”.

Questa soluzione aiuta i ristoratori anche a contrastare il fenomeno del no-show, che consiste nel non presentarsi al locale nonostante la prenotazione. Tramite e-mail o sms, i gestori possono infatti ricordare ai clienti l’appuntamento preso, nonché l’opzione di cancellazione. In più l’esercente può utilizzare indicatori di affidabilità, per tracciare sul proprio gestionale le abitudini degli utenti.

 

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