A un anno dalla riapertura (avvenuta il 4 novembre 2014, dopo la chiusura di quattro mesi per restauro), libreria Rizzoli Galleria a Milano (Galleria Vittorio Emanuele, tra Piazza Duomo e Piazza della Scala) ha registrato un incremento nelle vendite al pubblico del 26% rispetto al 2014. Fra i reparti più dinamici in termini di fatturato (l'assortimento complessivo è formato da oltre 40.000 volumi disponibili), spicca la saggistica che è stato il settore con la miglior performance, raggiungendo un'incidenza del 40% sulle vendite. Il reparto "ragazzi" ha messo a segno un incremento del 70% rispetto all’anno precedente, risultato di una riorganizzazione della libreria che ha ora un piano completamente dedicato alla narrativa per i giovani lettori.
Nel 2015 Rizzoli Galleria ha registrato un’affluenza mensile media di 57.000 visitatori, +20% rispetto al 2014, anche grazie ai numerosi eventi e incontri con gli autori organizzati in libreria.
Oltre 80 eventi con scrittori e artisti
Dalla riapertura, Rizzoli Galleria ha infatti ospitato nei suoi spazi circa 80 eventi che hanno visto la partecipazione di scrittori italiani e internazionali come Emmanuel Carrère, Jeffery Deaver, Alberto Angela, Aldo Cazzullo, Riccardo Chailly, Mauro Covacich, Serena Dandini, Philippe Daverio, Gene Gnocchi, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Roberto Napoletano, Edoardo Nesi, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati, Beppe Severgnini, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e Bruno Vespa.
Protagonisti degli incontri con i lettori anche personaggi come Manolo Blahnìk, Diane Von Furstenberg, Roberto Bolle e Carlo Cracco. Rizzoli Galleria ha inoltre organizzato numerosi laboratori dedicati ai bambini, e non solo, in collaborazione con realtà culturali di Milano come il teatro Piccolo, la compagnia di marionettisti Carlo Colla & Figli e rassegne cinematografiche dedicate ai più importanti festival, tra cui la Mostra di Venezia e il Festival Internazionale di Locarno.
“Rizzoli Galleria è stata per noi una sfida – commenta Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri -. Abbiamo sognato una libreria speciale, un ambiente elegante e accogliente che esaltasse la scoperta dei libri e in cui i lettori si sentissero a casa e potessero vivere un’esperienza unica Sono molto contenta che il nostro progetto, che ha fatto della sua fisicità il suo punto di forza, in cui abbiamo creduto fortemente, sia stato premiato e apprezzato dalla comunità dei lettori.”