Abbracciando quelle che sono le tendenze dei consumatori sempre più attenti agli ingredienti e alla composizione di ciò che mangiano, Saiwa lancia il progetto “Saiwa per l'alimentazione e la nutrizione” integrando la produzione di prodotti da forno con le esigenze nutrizionali dei propri clienti. La portata innovativa dell'iniziativa risiede nella volontà dell'azienda genovese di realizzare dei prodotti formulati con attenzione ai profili nutrizionali e al contempo capaci di apportare benefici specifici, oltre che di sfruttare tutte le potenzialità degli ingredienti. È stata creata, così, una classificazione di prodotto che segue l'idea di una ripartizione a piattaforme nutrizionali nelle quali saranno ordinati gli alimenti in base al medesimo beneficio pur appartenendo a differenti momenti di consumo. Le piattaforme nutrizionali avranno la funzione di classificatori, ma anche di guida per il consumatore che potrà scegliere in base a quali benefici vorrà introdurre nella propria dieta alimentare. Le prime due piattaforme chiamate Fibrattiva e Cereacol comprendono rispettivamente il biscotto secco Oro Fibrattiva e il cracker Premium Fibrattiva (caratterizzati da farina di frumento integrale, cruschello di frumento e inulina) e il biscotto Oro Cereacol (crusca d'avena e beta- glucani).