Salumi, prezzi in crescita nella distribuzione

I prezzi dei salumi crudi sono in aumento rispetto a un anno fa: è quanto emerge dalla rilevazione di aprile sulla piazza di Milano effettuata dal mensile Mark Up. La ricerca ha riguardato i salumi venduti nel banco del taglio fresco, talvolta presenti anche già preconfezionati con la formula definita take away e si riferisce a 17 prodotti (13 crudi e 4 cotti), i cui prezzi di vendita sono stati rilevati dopo poco più di un anno negli stessi 8 punti di vendita.

Scarica le tabelle della ricerca di Mark Up (file.pdf)

Questi prodotti sono presenti quasi al completo, per un numero complessivo di 131 prezzi su 136 e la situazione registra una decisa prevalenza degli aumenti (73) pari al 56% del campione, contro 34 ribassi (26%) e 24 invariati (18%). Tale andamento appare peraltro diffuso in tutto il comparto dei salumi crudi, con l'eccezione del prosciutto di primo prezzo, mentre nei cotti sono i ribassi a prevalere, anche qui con particolare intensità per il primo prezzo del prosciutto cotto. Anche i salumi quindi mostrano una tendenza abbastanza generalizzata verso aumenti di prezzo, ma è significativo che gli unici prodotti a registrare una prevalenza di ribassi sono quelli di primo prezzo.

Lo stesso trend si manifesta anche a livello di insegne, ma con due significative eccezioni: Ipercoop, dove a prevalere sono i ribassi, ed Iper con valori in equilibrio. A questo riguardo va comunque sottolineato che il raffronto tende ad evidenziare gli scostamenti da un anno all'altro e non il livello comparato dei prezzi tra le varie insegne, che possono rimanere più care anche in presenza di un maggior numero di ribassi o viceversa. Del resto occorre ricordare che anche i salumi, come tutti i prodotti freschi, possono non essere gli stessi presso tutti i punti di vendita, pur con le medesime denominazioni, dato che non sempre le caratteristiche qualitative come stagionatura, provenienza, pezzatura, eccetera, sono le stesse dovunque. Di tutti gli articoli si è comunque rilevato il prezzo più basso riferito alle varie denominazioni, talvolta presenti solo nella forma preconfezionata. Sono inoltre compresi i prezzi promozionali, particolarmente diffusi in alcune insegne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome