Salute to Excellence Awards: sostenibilità e nuove nicchie i driver per la mdd

Sostenibilità, qualità e convenienza sono i temi salienti dei premi "International Salute to Excellence Awards" 2023 della PLMA

Aggiornamento 25 maggio 2023

In occasione degli "International Salute to Excellence Awards" 2023, nella cornice della PLMA di Amsterdam, sono stati 39 i distributori di 20 paesi premiati per l'innovazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e la qualità nel settore del marchio del distributore. "I prodotti presentati evidenziano la convenienza senza rinunciare alla qualità -ha dichiarato Peggy Davies, presidente della PLMA-. Ad esempio, gli alimenti biologici sono stati proposti ai prezzi degli equivalenti non biologici, rendendo i cibi biologici accessibili a tutti".

PLMA
Salute to excellence awards: mdd

"La sostenibilità è una tendenza importante trainata dai distributori e i marchi dei distributori stanno intraprendendo azioni concrete", ha commentato uno dei giudici.

I distributori di Germania e Italia hanno ottenuto 15 premi, seguiti dai Paesi Bassi con 12 premi. La Danimarca ha conquistato otto premi, mentre i distributori di Irlanda e Spagna hanno portato a casa sette premi ciascuno. I distributori francesi hanno ricevuto sei premi. I restanti 31 premi sono andati a distributori di Portogallo, Regno Unito, Scandinavia, Europa orientale, Turchia, Cina e Sudafrica.

In Germania, il gruppo REWE, comprendente Penny, ha vinto sette premi, tra cui tre per prodotti alimentari vegani. La catena di drugstore tedesca Dirk Rossmann ha ricevuto sei riconoscimenti nelle categorie non alimentari di prodotti per neonati e per la salute e la bellezza. Nei Paesi Bassi, ALDI, premiato nella categoria indulgence, e A.S.Watson, proprietario della catena di drugstore Kruidvat, premiato nella categoria cura personale, hanno ottenuto entrambi cinque riconoscimenti. In Irlanda, Musgrave Retail Partners ha ricevuto sette premi per la sua gamma premium di alimenti per la famiglia. I premi andati alla Francia sono stati vinti da Carrefour per i cosmetici solidi, da Auchan per l'innovazione nei prodotti per la pulizia della casa e da Monoprix per un'insalata vegetale fresca. In Spagna, EROSKI e Consum si sono spartiti sette premi incentrati, tra l'altro, sui prodotti alimentari mediterranei. I cinque riconoscimenti ottenuti dalla Turchia sono andati a CarrefourSA per i prodotti alimentari biologici e a Migros Ticaret nella categoria benessere. Nel Regno Unito, Marks & Spencer ha vinto tre premi, tutti per prodotti non alimentari sostenibili. In Sudafrica, Woolworths ha portato a casa cinque premi, ad esempio per i suoi innovativi prodotti per animali domestici.

 

I premi conferiti all'Italia

Nel nostro Paese sono state premiate le insegne Coop Italia, Crai, Md, Despar e Vega Società Cooperativa. 

Coop Italia ha portato a casa quattro premi, uno dei quali per il Riso Carnaroli Fiorfiore Invecchiato 12 Mesi a marchio Coop, arrivato primo a pari merito nella categoria Contorni. Nella categoria Creme spalmabili e salse salate, Coop Italia è stata premiata per la Pasta di Acciughe Coop Italia, che ha ottenuto il punteggio più alto per la convenienza unita al sapore eccellente.

Crai Secom ha conquistato due riconoscimenti: nella categoria pasta secca con la referenza Tajarin con Tartufo Bianco d'Alba e nella categoria pesce in scatola con la referenza Alici del Mar Cantabrico Marinate all'Aceto di Vermouth.

MD spa ha ottenuto sei premi per i cibi italiani autentici con una storia della gamma Lettere dall'Italia e si è classificata al primo posto nella categoria Pane e cracker con la Puccia Salentina della stessa linea. Inoltre, ha conquistato il primo posto anche nella categoria Convenience e piatti pronti con i Girasoli ripieni San Marzano dop e Mozzarella di Bufala dop della linea Lettere dall'Italia.

Vega Cooperativa ha vinto due premi, il primo per la Polenta Gialla Mondo Natura 500 gr, giunta prima a pari merito nella categoria Contorni; il secondo è stato assegnato alla Lettiera Biodegradabile della linea Mondo Pulito Ecologico nella categoria Prodotti per animali domestici.

Despar vince nella categoria Antipasti per la Caponata siciliana Despar Premium, prodotta in Sicilia con ortaggi freschissimi, melanzana e peperoni prodotti in loco e con Olio Evo 100% italiano, secondo la ricetta che segue passo passo la tradizione siciliana. Insieme alla Caponata Siciliana, altri tre prodotti a marchio si sono posizionati ai primi posti della classifica nelle rispettive categorie: le Vongole dell’Adriatico Premium hanno ottenuto il secondo posto nella categoria pasti pronti e surgelati, la Pinta Gelato Cannolo 340gr Premium si è classificata al terzo posto nella categoria gelati, mentre nella categoria pet care è stato il Paté monoproteico 100% manzo 300g Scotty Premium ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.

I retailer presenti

Tra i partecipanti italiani anche il Gruppo VéGé che alla fiera di Amsterdam ha portato la mdd Ohi Vita, incentrata sul benessere con prodotti biologici e di alta qualità, insieme a Mucho Amor, la nuova linea VéGé dedicata agli amici a quattro zampe.

Quello con il World of Private Label di Plma è un appuntamento immancabile per Gruppo VéGé -commenta Marco Pozzali, responsabile mdd di Gruppo VéGé-. La mission del marchio Ohi Vita corrisponde perfettamente con la filosofia e l’impegno del Gruppo di essere vicino ai propri clienti con il rispetto della capacità di acquisto per mantenere il benessere nutrizionale alla portata di tutti. Un impegno che con Mucho Amor vogliamo estendere ai nostri amici animali, importantissimi nella vita di tanti nostri consumatori”.

Gli altri vincitori premiati:

ALDI (Belgio),

Auchan (Francia),

Axfood/Dagab Purchasing & Logistics (Svezia),

CarrefourSA (Turchia),

Consum Coop.V. (Spagna),

Coop (Danimarca),

Coop Italia (Italia),

COOP Jednota (Slovacchia),

Coop Norge SA (Norvegia),

Coop Trading (Danimarca),

CRAI Secom (Italia),

Dagrofa (Danimarca),

Despar (Italia),

EROSKI (Spagna),

Etos (Paesi Bassi),

EVA (RUSH LLC) (Ucraina),

GLOBUS Markthallen Holding (Germania),

Hangzhou Miaomanfen E-commerce (Cina),

MD S.p.A. (Italia),

METRO Commerce Group (Cina),

Modelo Continente Hipermercados,

SA (Portogallo),

Monoprix (Francia),

Pingo Doce Distribuição Alimentar (Portogallo),

REMA 1000 (Danimarca),

REMA 1000 (Norvegia),

Rohlik Group (Repubblica Ceca),

Salling Group (Danimarca), S

HIZU Group (Cina),

SOK (Finlandia),

Sopharma Trading (Bulgaria),

Vega Società Cooperativa (Italia)

Le tendenze evidenziate dal concorso della PLMA di quest'anno

Dall'analisi dei prodotti presentati sono emersi alcuni dati significativi:

  • La sostenibilità continua ad essere una priorità assoluta. Nelle categorie non alimentari prevalgono i materiali 100% riciclabili e riciclati, anche per gli erogatori spray, con contenuto ecocompatibile. Un approccio condiviso riguarda l'impiego di mono-materiali e la riduzione della plastica e degli imballaggi, con il conseguente risparmio di tonnellate di materiali di imballaggio. Sono stati presentati imballaggi di carta con elevate proprietà barriera, che li rendono adatti a un maggior numero di prodotti alimentari e non alimentari.
  • Il marchio del distributore sta conquistando diverse nicchie di mercato. Ne sono alcuni esempi la crema lenitiva post tatuaggio, il correttore per ridurre le macchie della pelle, i semplici scaldapiedi, il detersivo per bucato per indumenti bianchi e programmi di lavaggio a basse temperature, nuovi prodotti per l'igiene femminile e l'umanizzazione degli alimenti per animali domestici.
  • Sane delizie per il palato, approvvigionamento locale e processi di produzione creativi che utilizzano l'acqua di mare.
  • Prodotti autentici con certificazione DOP/IGP, ingredienti DOP/IGP e prodotti con una storia.
  • Nuovi sapori e sviluppi, quali frullato di zucca con spezie, mojito analcolico, yogurt greco gelato, pasta secca al tartufo, crema di acciughe spalmabile, cracker a basso contenuto di carboidrati, cioccolato al cappuccino, caramelle al gusto di cheesecake alla fragola, gelato al cannolo.
  • Gli alimenti di origine vegetale sono sempre più diffusi e offrono alta qualità unita a sapori e abbinamenti interessanti, come la salsiccia al curry e il salmone di origine vegetale.

"Abbiamo visto il meglio dell'innovazione e della qualità nel marchio del distributore -ha affermato Leonique White, responsabile Trade & Retail Relations della PLMA-. Quello che i distributori e i fornitori hanno sviluppato l'anno scorso è davvero sorprendente."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome