Sanpellegrino, caldaia a biomassa nello stabilimento di Pejo

Sanpellegrino ha introdotto nello stabilimento di Pejo, in Trentino, la caldaia a biomassa, una soluzione tecnologica innovativa che consente di utilizzare una fonte di energia rinnovabile come combustibile nei processi produttivi e di riscaldamento, riducendo le emissioni di CO2 e minimizzando l’impatto ambientale del sito produttivo sul territorio.

La biomassa è ricavata dallo scarto dell’attività produttiva della Regione, caratterizzata soprattutto da aziende agricole -fra tutte la coltivazione delle mele, da attività forestali- manutenzione dei boschi e da industrie per la lavorazione del legno.
Questa tecnologia consentirà a Sanpellegrino di supportare il territorio nei processi di smaltimento delle grandi quantità di legno di scarto, dando vita ad un efficace sistema impresa - territorio.

Verrà in questo modo creata una filiera corta in collaborazione con il Comune di Pejo e il Parco Nazionale dello Stelvio: le distanze coperte dai trasporti non supereranno i 40 km, garantendo un approvvigionamento del sito in equilibrio con l’ambiente.
La caldaia a biomassa è stata realizzata in collaborazione con Enerprom, società che si occupa di energia alternativa sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome