Sapori & Dintorni, con Siena i negozi arrivano a 10

Nel cuore della città del Palio Conad del Tirreno ha appena inaugurato il Sapori&Dintorni (format specializzato nei prodotti tipici locali) numero dieci della catena che ha fatturato 400 milioni nel 2014

A Siena Conad ha già 4 punti di vendita che occupano complessivamente 140 persone. Con il nuovo Sapori & Dintorni aperto pochi giorni fa in piazza del Campo, entra in squadra un altro socio, Aurelio Fontani, a fianco degli storici Duccio Carapelli, Antonella Marchi e Daniela  Manca. Fontani è un imprenditore esperto nella ristorazione, e con il nuovo S&D avvierà la collaborazione con Opera della Metropolitana per eventi di valorizzazione del patrimonio artistico della città e del Duomo di Siena.

L'Angolo del Gusto

Un socio con esperienza ristorativa fa comodo a un negozio come Sapori&Dintorni che abbina la specializzazione nei prodotti di qualità tipici del territorio alla possibilità di degustare piatti preparati all’interno: l’Angolo del Gusto funge proprio da area ristorativo/degustativa. La cucina interna sforna tutto il necessario per i diversi momenti della giornata compresi tra colazione ed apericena, ivi inclusi i piatti tipici della tradizione senese, come i pici e la ribollita, da consumare sul posto o da portare a casa nelle  confezioni take away in vendita al banco gastronomia.

“Ai senesi e ai turisti si apre così una nuova opportunità di consumo nel Campo -commenta Fiorella Bianchi, direttore generale di Conad del Tirreno, e senese doc -. Con il nostro Sapori & Dintorni di Piazza del Campo uniamo eccellenza storica e artistica della città alle migliori produzioni alimentari della terra senese. E non solo in ottica commerciale: perché proponiamo la degustazione delle specialità all’interno del punto di vendita. L’offerta dei prodotti tipici regionali integra la spesa con servizi che si avvantaggiano anche dell’apertura continuata fino a tarda ora”.

Alcuni fiori all'occhiello del negozio

Collocato nel trecentesco Palazzo Petroni, lo spazio interno è suddiviso tra i reparti gastronomia, ortofrutta, carne a libero servizio e selezione di drogheria alimentare e bevande, ognuno caratterizzato da un’ambientazione.

La cantina è uno dei fiori all'occhiello: oltre 150 etichette di tutte le zone locali, dal Chianti senese ai vini di Montepulciano, Montalcino, San Gimignano.

2015-05-13 16.17.21

Sapori&Dintorni è presente con tutta la gamma dei prodotti regionali italiani e affianca le linee biologiche e funzionali Conad, Conad il biologico e AC Conad.

Le specialità senesi e toscane

Data la location l'assortimento è un tripudio di specialità tipiche del luogo: dalla bistecca di razza Chianina ai salumi di cinta senese, dal formaggio marzolino al cacio di Pienza e alla ricotta di pura pecora, passando per l'ortofrutta toscana dei Consorzio Ori di Toscana e al pane sfornato a tutte le ore del giorno dal forno di via delle Campane, forno storico “dentro le mura”.

E poi la tradizione dei ricciarelli e dei cavallucci prodotti dai migliori forni artigiani cittadini, l’orzo di Siena, la pasta di semola e le farine, le confetture biologiche e i mieli degli apicoltori locali.

Incidenza dei fornitori locali

Conad del Tirreno ha chiuso il 2014 con un giro di affari complessivo della rete associata di 2,25 miliardi di euro: le produzioni regionali in Toscana valgono il 28%: dato che evidenzia  l’attenzione della cooperativa alla tradizione enogastronomica locale e la capacità di valorizzare i prodotti regionali di qualità nei centri storici delle città d’arte o in luoghi di transito dei turisti, com’è a Firenze e nella Stazione Termini di Roma.

Breve storia di Sapori&Dintorni

Negli anni Conad ha selezionato 225 prodotti in 58 categorie merceologiche espressione delle tradizioni gastronomiche locali. Il cuore della gamma è rappresentato dai salumi e formaggi tipici regionali, ai quali si affiancano oli, pasta, confetture, sottoli e sottaceti e prodotti del settore ortofrutta. Il fatturato 2014 al consumo ammonta a 400 milioni di euro, in crescita costante da anni. Tutte le referenze sono sottoposte a controlli in produzione e su prodotto finito, prelevato nei punti di vendita. I parametri di riferimento per selezione e monitoraggio fornitori sono Iso 9000 e dell’Haccp.

Recentemente ha rafforzato il proprio posizionamento dando vita ad una partnership con gli chef dell’Unione italiana ristoratori.

Sapori&Dintorni Conad è commercializzato anche all'estero (dove Conad ha sviluppato un fatturato di oltre 60 milioni di euro, con le linee Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia dedicata esclusivamente ai mercati Oltralpe). e promoziona l'immagine italiana: per esempio nei punti di vendita dei partner europei di Core: Coop Suisse, Rewe e Colruyt. Dal 2066 Conad è presente in modo continuativo a Malta e in Albania.

SCHEDA DEL NEGOZIO

Sapori&Dintorni Conad

Location: Piazza del Campo 80, Siena

Superficie di vendita: 200 mq

Addetti: 21, full time e part time

Casse: 3

Orari di apertura: tutti i giorni ore 8.30-22 (orario continuato) per il punto di vendita; 7,30-22 continuato per l'Angolo del Gusto.

Assortimento: 2.100 prodotti di cui: 700 del territorio senese, 100 dell’area toscana, 225 a marchio Sapori&Dintorni Conad, con prevalenza Dop, Doc e Igp.

Reparti: gastronomia, panetteria, ortofrutta, carne a libero servizio, drogheria alimentare e beverage, Cantina con 150 etichette di vini senesi; Angolo del gusto, Box clienti con servizio di accoglienza e info point su eventi culturali e manifestazioni che si svolgono in città.

I 9 Sapori&Dintorni (tra parentesi l'anno di apertura)

Firenze, Via de’ Bardi (2010)

Largo Alinari (2010)

Borgo San Lorenzo (2014)

Sassari, via Cavour (2013)

Cesena, Piazza del Popolo (2014)

Roma, Stazione ferroviaria Roma Termini (2014)

Napoli, via Alabardieri (2015)

Milano, Stazione Centrale(2015)

Milano, piazza Ospedale Maggiore (2015).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commento

  1. Provato apericena all’Angolo del gusto di Siena
    Al terzo piattino di assaggi, l’incaricato al banco, con fare poco rispettoso, ha detto che era l’ultimo, mica poteva farmi la spesa.
    Con lo strofinaccio che usano per pulire il bancone ci lucidano bicchieri
    Lo sconsiglio vivamente, evitatelo se potete

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome