Sigep, un percorso internazionale dedicato al gusto artigianale

Produttori

Un aggiornamento professionale a 360° finalizzato a scoprire l'innovazione in tema di materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi, ma anche a partecipare o assistere a concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento. In sintesi, è quanto propone Sigep, arrivato alla sua trentesima edizione.

Eventi di professionalità
Per esempio, domani, 20 gennaio, tra le altre iniziative, si svolgerà il Sigep Bread Cup, il campionato internazionale della panificazione, ambientato con un lay out da borgo antico: dieci squadre si sfideranno nella produzione di un pane tradizionale, un pane innovativo, una scultura di pane, un dolce da forno. In gara: Belgio, Australia, Israele, Irlanda, Ungheria, Italia, Spagna, Francia, Messico e Portogallo. La Germania, aggiudicatasi la Sigep Bread Cup 2008, sarà presente nell’area dimostrativa con i propri esponenti.
In contemporanea, si terrà anche il concorso -per gelatieri italiani ed esteri- Gelato alla nocciola e mille idee per un nuovo gusto, promosso da Rimini Fiera e dall’Associazione italiana gelatieri. Inoltre, si svolgerà Sicily Days, evento dedicato ai prodotti dolciari tipici della Sicilia e ai maestri pasticcieri e i gelatieri dell'isola, dove cassate, cannoli, granite, miele, ricotta, pistacchi, fichi, la frutta martorana, il cioccolato di Modica, i sorbetti e tutte specialità della Sicilia saranno protagonisti. Sicily Days è parte di un progetto del Sigep dedicato alla valorizzazione delle specialità dolciarie delle regioni italiane.

Tra gli stand
Oltre alle tecnologie e materie prime per pizze, pane e gelato, la fiera presenta un’area dedicata all’arredamento, attrezzature e complementi d’arredo per il punto di vendita. Nell’area Hall Sud (Stand 05) è possibile visionare l’esposizione video di progetti sviluppati durante i corsi di specializzazione postuniversitaria per architetti Food Experience Design – Panetteria, Pasticceria, Gelateria e Pizza Experience Design proposti da Poli.design - Consorzio del Politecnico di Milano, di cui Sigep è partner accademico esclusivo dei corsi.

I numeri e info pratiche del Sigep
Nel 2008, Sigep ha richiamato oltre 100.000 visitatori provenienti da 128 paesi del mondo, che hanno potuto conoscere i prodotti di 734 espositori del settore.
Sigep tiene aperti i battenti fino al 21 gennaio 2009 alla Fiera di Rimini. L'orario di apertura è dalle 8.00 alle 18.30, tranne l'ultimo giorno che è fino alle 17.00. L'orario di accesso ai visitatori è dalle 9.30 alle 18.30 e l'ultimo giorno fino alle 17.00. L'ingresso della manifestazione è sud, est e ovest.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome