Sigma si prepara al grande salto

“I prodotti a marchio del distributore rappresentano la leva strategica su cui intendiamo lavorare per rafforzare la nostra posizione sul mercato. Per questo, il nostro primo obiettivo è di incrementare la loro quota di almeno 5 punti nei prossimi due anni”. Questa la premessa indicata da Paolo Palomba, direttore commerciale e marketing di Sigma, nel corso della convention dedicata al futuro di Sigma e al ruolo delle Pl, le cui nuove frontiere sono state evidenziate dall'intervento di Daniele Fornari del Cermes.

Attualmente Sigma opera con un portafoglio di circa 1.200 referenze a cui, dal 2007, si è aggiunta la linea premium Scelto, ad oggi 70 referenze, che quest'anno si arricchirà di altri 40 item.

Per centrare gli obiettivi, è stato sottolineata la richiesta di partnership più attive con il mondo dell'industria di marca, alla quale viene chiesto uno sforzo aggiuntivo in termini di innovazione, intesa in tutte le accezioni, dalla composizione del prodotto fino all'imballaggio.

I numeri di Sigma

Il gruppo ha chiuso il 2008 con un fatturato che si attesta a 2,85 mld di euro, generato da una rete di oltre 2.000 pdv, segmentati per diverse tipologie, con uno zoccolo duro nel vicinato e nella prossimità.
Particolarmente interessante le performance della rete di convenience SuperDay, format sviluppato prevalentemente da Realco, che oggi può contare su una rete di 30 pdv, alcuni dei quali muniti anche di vending machine con una 50 di prodotti disponibili. La rete al momento è presente soprattutto in Emilia-Romagna, ma l'obiettivo è di ampliare il raggio d'azione anche in altre aree. In questo senso, altre aziende socie stanno dimostrando il loro interesse che porterà all'apertura di nuovi pdv in altre regioni entro l'anno, a partire da Bari e Cagliari.

La rete di Sigma

Vicinato 1.029
 Superette    500
 Supermercati e convenience    400
 Superstore      15
 Discount      82
 Cash and carry      13

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