Slow Food e il suo manifesto politico per una nuova agricoltura in Europa

Il manifesto è un appello a favore delle produzioni di qualità e basata sulla difesa delle tipicità regionali, sulla sostenibilità ambientale e sul perseguimento dell'equità dei rapporti e della distribuzione dei redditi.  Tutti temi di grande rilevanza programmatica a livello europeo.
Il documento, che è stato inviato ai maggiori partiti con l'invito a diffonderlo, è a disposizione di tutti i candidati sul sito internet di Slowfood. Coloro i quali lo condivideranno potranno dare la propria adesione inviando una e-mail all'indirizzo centrostudi@slowfood.it con i contatti completi del firmatario.

Qualche giorno prima delle elezioni sarà pubblicato l'elenco di chi ha sottoscritto il documento.

L'agricoltura deve diventare centrale nell'attività UE
"Queste elezioni - dichiara Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia - cadono in un momento storico particolare: la grande crisi che stiamo vivendo ci invita a ripensare i nostri stili di vita e il nostro agire quotidiano. L'alimentazione, intesa non solo da un punto di vista nutrizionale, ma anche e soprattutto nella sua visione più ampia che tocca vari aspetti, dall'agricoltura ai cambiamenti climatici, riveste un ruolo importantissimo. Queste tematiche riguardano tutti, sia i produttori che i consumatori, da considerare non più come realtà contrapposte ma come alleati. L'agricoltura deve diventare centrale nell'attività dell'UE, perchè le decisioni prese dal parlamento europeo influenzano la vita degli stati membri non solo a livello di produzioni agroalimentari, ma più in generale di qualità della vita."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome