Il gruppo cartario italiano Sofidel, noto in Italia con il marchio Regina, è la prima grande azienda italiana a prendere parte al programma internazionale del WWF, Climate Savers, che coinvolge 18 grandi aziende, tra cui IBM, Sony, Nokia, Johnson&Johnson, Catalyst, Hewlett Packard, Xanterra, tutte aziende che si sono poste l’obiettivo di ridurre in maniera sostanziale le emissioni di CO2, fra le principali cause dei cambiamenti climatici. Il Gruppo si è impegnato a ridurre, entro il 2012, le emissioni di CO2 dell’11% rispetto al livello del 2007, che ammontava a 531.315 tonnellate.
Per raggiungere tale obiettivo è stato definito un piano strategico di medio/lungo periodo comprendente un insieme di misure tra le quali:
• il miglioramento dell’efficienza energetica all’interno dei siti produttivi attraverso l’ottimizzazione dei processi e delle macchine;
• il rafforzamento di un approccio strutturato per l’Energy and Carbon Management;
• l’incremento dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali la fotovoltaica, l’idroelettrica e l’ eolica;
• l’utilizzo di impianti di cogenerazione in grado di ridurre le emissioni grazie al più contenuto consumo di energia.
Le azioni di riduzione riguarderanno le emissioni dirette derivanti dai processi produttivi e dal consumo di energia elettrica. Inoltre, l’accordo prevede un ulteriore miglioramento dell’inventario delle proprie emissioni ed un potenziamento del processo di raccolta dei dati relativi ai fornitori, con l’obiettivo di definire un ulteriore target di riduzione delle emissioni indirette, associate alla produzione delle materie prime e alla distribuzione dei prodotti finiti. L’accordo tra WWF e Sofidel prevede inoltre un sistema di monitoraggio periodico e di verifica dei risultati raggiunti.