Stabilo difende la distribuzione orizzontale e verticale

Il produttore di matite, classe 1855, evidenzia un fatturato in crescita del 5% anche nel corso dei mesi complessi del periodo emergenziale

Quasi 5mila dipendenti - di cui 1.500 impiegati in Stabilo International GmbH proprio per la produzione di articoli di cancelleria - Schwan-Stabilo è presente con i suoi prodotti in 180 Paesi al mondo. Ad evidenziare (parola quanto mai calzante) i risultati di questo importante player del settore sul mercato locale, tracciando le linee del futuro, sono le parole del General Manager Stabilo Italia, Alberto Mazza. Emergenza sanitaria e digitalizzazione non fermano il ritorno alla manualità.

Quale presenza avete attualmente nel mercato italiano, sui singoli canali, sia percentualmente che come strategie di vendita?
Siamo presenti, con posizioni di leadership su tutti i canali ben sapendo che la distribuzione orizzontale e verticale è un elemento chiave del successo per un brand come il nostro. Quindi siamo presenti massicciamente nel settore cartoleria e ingrosso, nella GD/GDO, nell’e-commerce, nel forniturismo ufficio e in molte catene drugstore e casalinghi. Ovunque c’è un consumatore e dello spazio per la cartoleria noi ci siamo. Diamo molta importanza alla visibilità dei nostri prodotti, sia nei punti vendita fisici sia in quelli virtuali, in quanto la gran parte degli acquisti viene decisa sul punto vendita.

Alberto Mazza, general manager Stabilo Italia

Per cartoleria da ufficio e prodotti per adulti, quali sono i trend e quali le vostre risposte?
Bisogna distinguere la cartoleria da ufficio dai prodotti per adulti. Il mondo dell’ufficio sta soffrendo molto la crisi, in quanto gran parte delle persone lavora da casa con un conseguente crollo dei consumi di cancelleria. Al di fuori del Covid, anche in ufficio – al contrario di quanto molti pensano – si ha sempre più cura nell’acquisto dei prodotti, pur essendo il prezzo una delle leve principali. Per cui molti dei nostri prodotti che hanno conquistato i ragazzi e le ragazze, trovano spazio anche negli uffici grazie alla loro attrattività. In quel caso il prezzo diventa un elemento secondario. Per quanto riguarda la cartoleria per adulti, negli ultimi anni si sono susseguiti vari micro trend che andavano a compensare l’uso smodato dei device elettronici. In altre parole, dopo giornate passate su smartphone, tablet e pc, molte persone sentono il bisogno di un ritorno alla manualità.

Art Therapy e Adult Coloring

Alcuni anni fa era scoppiata la “moda” dell’Art Therapy o Adult Coloring, che riprendeva il concetto dei mandala: libri con disegni in bianco e nero che andavano colorati a proprio piacimento come attività anti-stress e di compensazione dal logorio della vita moderna. Finito quel trend, si sono susseguiti i bullet journal, la calligrafia, il lettering. Tutte attività che vedono gli strumenti di scrittura e i prodotti per colorare come protagonisti assoluti e, in particolare, i nostri fineliner Stabilo Point 88, i pennarelli Stabilo Pen68 nella versione standard e nella versione brush (con punta a pennello), tutte le nostre matite colorate. Un altro trend trasversale ad adulti e ragazzi è quello dei colori pastel, lanciato da Stabilo tre anni fa, che sta riscuotendo un’accoglienza incredibile nel campo degli evidenziatori, dei fineliner e dei pennarelli. Possiamo proprio dire che Stabilo ha lanciato una moda che durerà nel tempo.

Focalizzando invece in merito all’ambito school, come vi state muovendo?
Anche l’ambito school va diviso in due sottocategorie: bambini (dall’asilo alle medie) e ragazzi (dalle superiori all’università). Per quanto riguarda i bambini, la nostra strategia è di rivolgerci agli insegnanti, tramite dei seminari a loro dedicati, nei quali si parla di un corretto apprendimento della scrittura, grazie anche ad una linea di prodotti Stabilo appositamente studiata. Ma il nostro target principale sono i ragazzi delle superiori e dell’università: è lì che si concentrano i nostri fan ed è lì che i nostri principali prodotti trovano un grandissimo numero di clienti affezionati ed entusiasti. Basta fare un giro sui social per capire quanto le ragazze e i ragazzi amino i nostri prodotti e i nostri pack. Per questo motivo la nostra comunicazione è rivolta principalmente a loro, soprattutto tramite i social media.

Quali sono i nuovi prodotti su cui state particolarmente puntando?
Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’intramontabile Stabilo Boss, è stato lanciato a gennaio il nuovo Stabilo Boss Original, deskset da 23 colori, contenente quattro nuove tonalità pastello. Continua in questo modo la “pastel fever” di cui Stabilo è stata precursore e trend setter. Uno dei valori principali di Stabilo è l’essere “different”, per riuscire a distinguersi con proposte sempre innovative, che assecondino le esigenze dei clienti e del mercato.

La sostenibilità

Stabilo, che da molti anni è attenta a tematiche legate all’ecosostenibilità e all’ambente, ha lanciato poche settimane fa il nuovo astuccio amico dell’ambiente delle penne fineliner Stabilo Point 88, composto all’80% di carta riciclata, in tessuto resistente, lavabile e personalizzabile infinite volte. Stabilo è anche conosciuta per le linee di strumenti per la scrittura dedicate a destrimani e mancini, che accompagnano il bambino nella crescita seguendo tutte le tappe dello sviluppo. In quest’ottica, un’importante prodotto è lo schoolset Stabilo EasyGraph. Il primo schoolset Stabilo contenente una gomma senza PVC, una matita in grafite EasyGraph, ideale per i bambini dai 5 anni in su e un temperino ergonomici, appositamente realizzati in due versioni, una per mancini e una per destrimani.

Rispetto a questo 2021, quali sono le vostre previsioni? Quali i vostri investimenti e le strategie?
Il 2021 dovrebbe, si spera, essere l’anno della ripresa economica e sociale. Per quanto ci riguarda, pensiamo di continuare nella nostra crescita che non si è fermata neanche nel 2020, anno nel quale abbiamo registrato un incremento di fatturato pari al 5%. Se tutto andrà bene, sono sicuro che torneremo a crescere a doppia cifra e continueremo a erodere quote di mercato, come stiamo facendo ormai da anni (anche nel 2020). Posso infatti con orgoglio affermare che Stabilo è il brand numero uno nel segmento evidenziatori e nel segmento fineliner e numero due nei segmenti matite colorate, pennarelli e matite in grafite. Ma non ci accontentiamo e vogliamo continuare a crescere. Per questo continueremo ad investire sia in comunicazione (nelle scuole e sui social media), sia sulla nostra visibilità nei punti vendita reali e virtuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome