Stagione positiva per i piccoli frutti di Sant’Orsola

Con oltre 5.600 tonnellate di prodotto venduto, Sant'Orsola, leader nazionale nella produzione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive, chiude positivamente i primo otto mesi della stagione 2009, registrando un +6,75% rispetto al pari periodo del 2008.

Grazie a un inverno freddo e una primavera rigida ma soleggiata i frutti coltivati dai 1.200 soci della realtà di Pergine Valsugana (Tn) si sono sviluppati in maniera ottimale e il raccolto è stato qualitativamente e quantitativamente elevato: sono state oltre 5.000 le tonnellate conferite nei centri di raccolta, con un aumento di circa il 18% rispetto al 2008 (a.t. 31 agosto).

“Nonostante il 2009 sia stato definito l'anno della crisi per il settore ortofrutticolo -commenta Michele Scrinzi, Direttore Generale della Cooperativa Sant'Orsola- stiamo vivendo una stagione positiva. Gli elementi che ci hanno permesso di mantenere la nostra posizione sul mercato sono due: i piccoli frutti sono in linea con gli stili di consumo attuali, che prediligono prodotti salutistici e convenience, pronti per essere mangiati, e il fatto che i consumatori non rinunciano ai beni di cui si fidano”.

Conformità al Global Gap

I dati della ricerca di mercato condotta nel 2009 confermano infatti che la brand awarness di Sant'Orsola è oggi pari al 30% e che i consumatori si fidano del brand e gli riconoscono alti valori di qualità e genuinità.
Il percorso di qualità intrapreso dalla Cooperativa di Pergine Valsugana prosegue con successo: nel 2009 le aziende socie certificate GlobalGAP, considerato il maggiore e più importante standard mondiale nella produzione primaria, sono salite da 320 a 850 e al termine del 2009 il 95% della produzione trentina di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive sarà conforme ai requisiti Global GAP.

“La grande sfida che attende la nostra Cooperativa per il futuro è quella tecnica -prosegue Scrinzi- nei prossimi anni vogliamo organizzare con ancora maggiore impegno la presenza del personale tecnico nell'accompagnamento dei nostri soci attraverso incontri specifici, visite in campagna, presenza al conferimento”.

Nel corso della stagione autunno-inverno Sant'Orsola ha  programmato una serie di incontri tecnici per i soci, volti ad approfondire il programma commerciale per il 2010 e un'intensa attività di ricerca e sviluppo, sia presso il campo catalogo di Vigolo Vattaro sia all'interno della serra calda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome