Successo per il maxi collocamento Wal-Mart Stores Inc.

Una buona notizia per il mercato finanziario e per Wal-Mart Store Inc., che è riuscito a collocare senza problemi un pacchetto obbligazionario di 18,55 miliardi di dollari (circa 13 miliardi di euro) per rifinanziare titoli in scadenza. Il pacchetto comprende un prestito a un anno per 10 miliardi di dollari (circa 7 miliardi di euro) mentre il resto è a cinque anni.
C'è anche da considerare che Walmart sta cercando uffici in Europa per una business unit appositamente dedicata a merger & acquisition e, a questo punto, avrà liquidità per procedere in tal senso.

I tassi
I motivi per cui questa operazione è da giudicarsi importante non stanno solo nel fatto che si riconferma la fiducia degli investitori in Wal-Mart Store, nonostante il prestito sia giudicato di qualità alta ma non “prime” (AA2 la valutazione di Moody’s, AA quella di Standard & Poor’s) ma soprattutto per la struttura di indicizzazione dei titoli. Nel caso specifico il titolo quinquennale è indicizzato ai certificati di credito di Wal-Mart Store Inc. con spread variabile da 10 a 75 centesimi. Sono tassi tornati ai livelli precrisi, e questo significa che sui mercati non ci sono più problemi di liquidità, naturalmente quando l’emittente è affidabile, come conferma anche il successo ottenuto da analoghe operazioni compiute da altri grandi gruppi, come Toyota o Krafts Food.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome