Walmart compra il sito Kosmix: cambia il modo di decidere l’acquisto

"Stiamo espandendo le nostre possibilità in un ambiente come il social commerce che è in rapida crescita - commenta Eduardo Castro-Wright, vice presidente di Walmart-, infatti il social networking e le applicazioni mobile stanno diventando sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni per i nostri clienti riuscendo a influenzare il modo in cui pensano lo shopping".

Kosmix, con sede a Mountain View, in California, è stata fondata nel 2005 da Venky Harinarayan e Anand Rajaraman, e agisce come una matrice associativa mettendo insieme informazioni organizzate per argomento e provenienti da siti web, messaggi di Twitter e di altre fonti, in tempo reale un modo che si può definire olografico per costruire informazioni e, quindi, del tutto nuovo per dare informazioni agli acquirenti e per ottenerne da loro.

Le informazioni arrivano sempre meno dalla Tv
"I social media, ovvero i luoghi dove le persone si riuniscono per condividere le informazioni e la reciproca comprensione, e sta sostituendo velocemente in questo i mezzi radiotelevisivi -recita una ricerca di Booz & Company-, se sei una società, che cerca di coinvolgere i clienti, la questione non è come battere Facebook, ma come fare uso di Facebook come canale di vendita, come strumento di marketing o di PR".

Creatori di innovative start-up
Questa è la seconda volta Venky Harinarayan e Anand Rajaraman hanno portato una società di start-up ad essere acquisita. Junglee, la loro impresa precedente shopping online, è stata acquistata da Amazon.com nel 1998 per $250 milioni. Con Junglee hanno contribuito a sviluppare Amazon Mechanical Turk il servizio di crowd-sourcing.
"Siamo a un punto di flessione per lo sviluppo del commercio elettronico -ha scritto Rajaraman in un post-. La prima generazione di e-commerce è stato di portare il negozio sul web. La prossima generazione sarà la creazione di esperienze integrate che sfruttano il negozio, il web e il mobile, con l'identità social a far da collante che lega l'esperienza".

Kosmix, 17,5 milioni di visitatori unici
Kosmix, il cui sito ha attirato circa 17,5 milioni di visitatori unici il mese scorso, sarà integrato con @WalmartLabs dopo l'affare si chiude, che si prevede di fare entro il primo semestre. Nel mentre Walmart sta trattando, Kosmix ha raccolto 55 milioni di dollari di finanziamento da parte di investitori, tra cui Time Warner Investments, Accel Partners, Lightspeed Venture Partners, Dag Ventures, Bezos Expeditions, Jon Miller e Ed Zander.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome