Tesco lancia i market di vicinato

Tesco, il leader della distribuzione inglese (24,7 mld di sterline di fatturato, con una crescita del 9,2 rispetto all'anno precedente, che sale a 9,5 a rete costante) è ormai vicino all'apertura dei primi Fresh & Easy Neighborhood Market negli Stati Uniti. Per anticipare la presenza fisica sul territorio, ha lanciato un sito Internet che entra nei dettagli delle caratteristiche di questo nuovo brand.
Fresh & Easy si candida a presidiare la prossimità: infatti, si propone sin dalle prime schermate come “il tuo mercato locale”, il buon vicino in grado di garantire un'offerta alimentare di qualità a prezzi contenuti.

Promozione e territorio
L'obiettivo, come ha spiegato Tim Mason, Ceo di Tesco Usa, è ottenuto senza il ricorso a coupon e fidelity card, ma utilizzando, come principale strumento di comunicazione e sviluppo, il volantino. Questo verrà distribuito due volte a settimana con spazi per le “Fresh & easy ideas”, formula che propone menù completi: ad esempio una porzione di lasagne a base di carne, un'insalata Caesar, del pane tipo ciabatta e una bottiglia di vino saranno offerti a una cifra inferiore ai 12 dollari.

Il legame con il territorio sarà rafforzato anche attraverso attività e iniziative sociali e ambientali (come il riciclo e la riduzione delle emissioni di energia), specifiche per la comunità e la zona in cui il pdv opera.
A livello di sviluppo, l'ambizione è di arrivare ad una massa critica importante nel giro di breve tempo: entro il 2008, sono previste le aperture di oltre un centinaio di pdv, localizzati in California (Los Angeles, San Diego, e nelle zone di Inland Empire, Coachella Valley, Orange County e South Riverside County), Nevada (a Las Vegas e dintorni) e Arinona (a Phoenix e nelle vicinanze).

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