Armonia vivacizza la shopping experience

    Armonia
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Stefano Caruso, Giulia Cerati, Elena Colarossi, Daniele D’Ippoliti, Maurizio Giancaspro, Laura Mora

    Il settore della moda rappresenta da sempre una componente chiave dell’economia italiana, premiata dal numero più alto di occupati in Europa. Design di lusso, elevata qualità e gusto per il bello sono solo alcuni dei motivi di vanto delle aziende fashion italiane che hanno permesso la celebrazione del made in Italy in tutto il mondo.
    Dopo il crollo dei consumi legato all’epidemia di Coronavirus durante il 2020, il settore dell’abbigliamento femminile ha registrato nel 2021 una crescita a valore di circa il 13,6%, mettendo in atto le basi per un riallineamento che nel 2026 vedrà ripresi i valori pre-pandemici. 

    Sebbene i rivenditori offline specializzati siano rimasti il canale chiave per la distribuzione, l’eCommerce ha quasi raddoppiato la sua quota di valore al dettaglio dal 2018 al 2020, crescita supportata dalla ricerca generale di sicurezza e di prezzi convenienti. Dalla combinazione di una serie di analisi tra il mercato dell’abbigliamento italiano e i trend dell’armocromia e del body shape, anch’essi caratterizzati da andamenti positivi tra il 2017 e il 2022, nasce Armonia, un concept store della moda innovativo.

    Armonia deriva dallo studio delle tendenze attuali che sottolineano come l’armocromia sia uno dei trend topic in forte crescita. Il fenomeno costituisce una grande opportunità per i brand del mondo fashion e del beauty, permettendo loro di attrarre consumatori attraverso shopping experience complete e customizzate.
    L’aspirazione è quella di fornire un’esperienza omnichannel per i clienti, dettata da bisogni sempre più soggettivi e unici relativi alla persona. L’idea è quella di coniugare consulenze professionali di armocromia, bodyshape e facial shape, con un assortimento ampio di capi di moda.

    Il target di Armonia è composto da donne tra i 18 e i 60 anni, attente al mondo del fashion e alla valorizzazione della propria immagine, che siano alla ricerca di un’esperienza innovativa e personalizzata. Il punto di vendita è ubicato a Milano, in Porta Nuova, precisamente in via Marco Polo, un quartiere vivace e caratterizzato da un elevato numero di boutique e negozi eleganti.

    Layout

    Armonia si presenta come un open space diviso in due aree principali: una dedicata alle consulenze di immagine e l’altra all’assortimento costituito da brand made in Italy. Gli spazi all’interno del locale saranno minimalisti e curati, disposti secondo una forma ellittica con un’illuminazione artificiale che metterà in risalto il colore dei vestiti e degli accessori. La boutique verrà suddivisa per stagioni armocromatiche (primavera, autunno, inverno ed estate): a ognuna sarà associato, inoltre, un camerino adibito alla prova dei capi, situato agli angoli dello store. 

    Ogni area sarà dotata di pouf a tema che richiameranno la stagione di riferimento, dove potranno riposarsi i clienti ed eventuali accompagnatori. Nella parte centrale del locale, adibita alle sedute di armocromia, sarà realizzato un solarium che permetterà l’entrata di luce naturale dal soffitto, al di sotto del quale verrà posizionato un tavolo con quattro penisole destinate alle varie consulenze.
    Due aree agli angoli del negozio saranno riservate alle consulenze di body shape, in modo tale da tutelare la privacy del cliente. 

    Il layout è studiato in modo da garantire un’esperienza unica per il cliente che si ritroverà in uno spazio in grado di stimolare i cinque sensi mediante musiche di sottofondo, giochi di luce, possibilità di toccare i capi esposti, l’area caffetteria e il profumo che diventerà un elemento iconico, ricollegabile ad Armonia.  

    Concluse le varie consulenze, verrà consigliato al cliente di scaricare l’app e di registrarsi sulla piattaforma del negozio, in modo da fidelizzarlo. Inoltre, nell’interfaccia dell’applicazione sarà possibile trovare un’area riservata con l’avatar del cliente, nella quale si riceveranno notifiche personalizzate sulle tendenze di moda e sull’assortimento del negozio. Si potrà anche visualizzare tutta la collezione e, tramite l’avatar, “provare” virtualmente i capi di abbigliamento prima di acquistarli.  

    Approccio finanziario

    Il conto economico del concept store prevede tre fonti di ricavo annuali (circa 1,9 milioni di euro al primo anno): una derivante dalle vendite dei capI di abbigliamento in store, una seconda derivante delle vendite online (si prevede che queste compongano il 15% delle vendite nel primo anno fino ad arrivare al 25% nel 2027) e una terza che deriverà dalle varie consulenze.
    I costi arrivano principalmente dall’acquisto dei capi, dagli stipendi per il personale, dall’affitto e dalle consulenze offerte: questo costo equiparerà i ricavi derivanti dalle consulenze; questo genere di servizio è ideato per differenziarsi dalla concorrenza e per attrarre nuovi potenziali consumatori.
    Si reputa di ottenere utili (oltre 29.000€) a partire dal primo anno di attività e che questi siano crescenti nel tempo, fino a raggiungere oltre 718.000€ nel 2027.
    Il Ros e il Romi presentano una marcata e costante crescita negli anni, a riprova dell’incremento della domanda e della notorietà che Armonia raggiungerà.

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