colorMI: il concept retail dedicato all’armocromia

    colorMI
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Chiara Cavalli, Paolo Du Shengqian, Vittoria Maggi, Sara Raffaelli, Erica Sanfilippo, Diego Sartorio

    Il progetto colorMI si focalizza sull’ideazione di un concept retail innovativo basato sull’Armocromia, scienza in grado di individuare le nuance e gli abbinamenti cromatici capaci di valorizzare i connotati di ciascun individuo.
    All'interno del punto vendita sarà possibile acquistare capi di abbigliamento premium & made in Italy in seguito ad una serie di consulenze con esperti del settore, in grado di fornire consigli personalizzati, ottenuti tramite opportune analisi di Armocromia, Body e Facial shape. A completare l’esperienza, saranno presenti tre ulteriori corner: Hair Styling, Make-Up e Relax Area.

    Inoltre, grazie all’applicazione “colorMI Premium Members”, vi sarà la possibilità di migliorare la customer experience mediante servizi aggiuntivi, che verranno utilizzati dallo store stesso per il miglioramento dei servizi offerti.
    L’ideazione del concept retail nasce da un’analisi congiunta dei settori dell’experiential luxury e dell’Armocromia, che prevedono un trend di crescita importante nei prossimi anni. Per tale ragione, colorMI si presenta come un’esperienza esclusiva in termini di cura della persona, dove un’ampia gamma di clienti potrà, non solo conoscere il mondo dell’armocromia, ma anche riscoprire la propria unicità.

    Nello specifico, le nostre analisi ci hanno portato alla scelta di un target con elevata capacità di spesa, di età compresa fra i 18 ed i 60 anni. Questo perché il concept store intende servire la propria clientela attraverso delle esperienze altamente personalizzate che rendono quindi la presenza nello store un momento unico ed irripetibile.
    Per quanto concerne l’allestimento del punto vendita, colorMI sarà collocato nel cuore pulsante della metropoli milanese a metà strada tra il Duomo e il Quadrilatero della moda. L’edificio, con una superficie di circa 400 mq, si svilupperà su due piani ognuno dei quali dedicato ad una serie di servizi specifici.

    Layout

    Layout colormiIl piano terra sarà totalmente dedicato alla vendita del vestiario e degli accessori e alle consulenze. Avendo una planimetria circolare, i capi di abbigliamento verranno esposti lungo il perimetro così da richiamare il susseguirsi ciclico delle stagioni dell’Armocromia. Al centro invece, il personale specializzato svolgerà tutte le attività di Image Consulting.
    Al primo piano, invece, vi è un’area relax disposta al centro per accompagnare il cliente nelle varie attività che si possono svolgere nel punto vendita, grazie a esclusivi cocktail legati alle stagioni. Inoltre, metà del piano sarà destinata all’area make-up tramite postazioni dedicate, mentre la zona restante sarà adibita all'hair styling professionale; entrambi i servizi saranno basati su un approccio scientifico grazie alla consulenza dei professionisti d’immagine.

    Layout colormiCome accennato in precedenza, un’ulteriore servizio correlato al punto di vendita è rappresentato dall’app “colorMI Premium Members”. La scelta di ideare l’applicazione si basa sulla volontà di offrire un’esperienza immersiva a 360 gradi. Infatti, il cliente rimarrà sempre connesso al negozio grazie alla possibilità di interagire direttamente con il proprio consulente di fiducia per consigli sugli acquisti e per la prenotazione degli appuntamenti in-store. Inoltre, all’interno dell’app si potranno acquistare i prodotti preferiti e visualizzare lo storico delle proprie consulenze.
    Quanto appena citato costituisce solo una fase iniziale dei servizi che colorMI intende offrire alla propria clientela. Non a caso, dopo cinque anni dall’avviamento del progetto si intende allargare l’offerta tramite l’inserimento dell’attività di decluttering, l’offerta di prodotti limited edition e l’ampliamento delle postazioni make-up e hair styling.

    Approccio finanziario

    Dal punto di vista finanziario, dopo un’assestamento iniziale, il progetto raggiungerà il punto di pareggio nel secondo anno e chiuderà l’esercizio con un utile di circa 83 mila euro. Al quinto anno del periodo in esame, si prevede di raggiungere un utile netto di 378 mila euro, oltre ad un ROMI del 212% e un ROS del 32%.
    L’idea del made in Italy e di Milano, una delle capitali mondiali della moda, in aggiunta ai concetti di Armocromia e consulenza d’immagine, i cui trend sono in continuo aumento, rendono ColorMI una scelta perfettamente replicabile nei centri di tutte le grandi città europee e mondiali.

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