Con Box-It articoli da regalo in allegria

    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Giulia Domitilla Chianese, Mariana Huerta Alvarado, Chiara Maria Petrich, Giulia Righetti, Céderique Vermeersch, Laura Wetzel, Zhu Changan

    Box-It offre sia singoli prodotti acquistabili dai consumatori come regali (cioccolato, infusi, libri ecc.) e scatole personalizzate che contengono prodotti diversi per più occasioni.
    I consumatori possono anche definire la propria scatola personalizzata.
    Oltre ai prodotti, sono offerti servizi e un’esperienza “liberatoria” in una speciale sala a tema.
    Il target di Box-It è composto da giovani acquirenti (15-30 anni), principalmente donne, con un reddito medio-alto fortemente coinvolti nell’acquisto e che vogliono vivere un’esperienza unica.
    I valori di Box-It sono attenzione al cliente, fantasia e felicità. I principali competitor sono supermercati e superette, negozi di articoli da regalo e grandi magazzini.
    Ciò che fa la differenza sono le scatole personalizzate di Box-It. L’offerta prevede diverse categorie di prodotti (cibo, bevande, intrattenimento, bellezza e ambiente), con un’ampiezza elevata e una profondità ridotta.
    Per quanto riguarda il servizio offerto, Box-It mette a disposizione una sala per “impieghi multipli” in cui vivere un’esperienza unica che farà sentire meglio l’avventore. A seconda del periodo, la funzione della sala cambierà: si può urlare, piangere e rompere tutto!
    Il punto di vendita si trova nel centro di Roma, in via Nazionale, una posizione strategica che garantisce di raggiungere turisti e residenti.
    Il layout è a flusso libero per alcune categorie in modo da offre un’atmosfera rilassata e stimolare l’emozionalità anziché la razionalità con l’obiettivo di indurre gli acquisti
    d’impulso e di assicura che il cliente trascorra più tempo nel negozio. Per altre categorie (cibo e bevande) il layout è definito a rack alla fine del negozio. Per altre categorie (cibo e bevande) è preferito un layout a rack in quanto si tratta di prodotti che necessitano uno spazio ridotto per l’esposizione. Di fronte al check-out sono posizionati prodotti di bellezza e buoni regalo per stimolare gli acquisti d’impulso.
    La comunicazione e il marketing instore si basano sull’utilizzo di schermi interattivi,
    tablet e venditori specializzati. Il tutto per offrire un’atmosfera che stimoli i sensi. Gli eventi e la comunicazione esterna verso i clienti è veicolata attraverso giornali locali, riviste, cartelloni pubblicitari, social network, ecc. Per quanto riguarda l’atmosfera del negozio, l’obiettivo è offrire un’esperienza rilassante e unica partendo dalla scelta di colori rilassanti per le pareti (basati sulla psicologia dei colori), odori accoglienti (lavanda, rosmarino) e musica di sottofondo che favorisca lo smaltimento dello stress. Sono previsti programmi di fidelizzazione (timbri fedeltà, iniziativa “portare un amico”, questionari, newsletter) al fine di creare una relazione di lungo termine con i clienti.
    In futuro, il progetto comprende l’apertura di nuovi negozi nelle più famose città italiane (Milano, Venezia, Firenze), espandendo l’offerta con nuovi tipi di scatole e l’apertura di un eCommerce per la vendita online.

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