Équilibre, un food retailer oltre i limiti della gdo

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo
      Katia Premazzi (assistente)

    • Studenti:

      Paola Calabrese, Lucrezia Guerra, Monica Lanzoni, Pierluca Mazzetti

    Schermata 2016-08-31 alle 14.32.07

    Progetto che nasce con un’attenta analisi dei trend di acquisto nel settore alimentare nel quale si riscontra la crescente attenzione verso una dieta sana. Équilibre è un fenomeno, che ha generato un incremento della richiesta di prodotti genuini da parte di una fascia di consumatori disposti a pagare un premium price per tale categoria di beni.
    Si è inoltre rilevata l’assenza sul mercato italiano di un player che non proponga esclusivamente un assortimento composto da prodotti salutari, ma anche un’esperienza educativa, elemento che rende Équilibre un concept unico. Esso infatti aggiunge alla comune shopping expedition una learning experience, durante la quale il cliente è accompagnato verso una sana alimentazione, sia esplicitamente tramite i pannelli informativi e il personale, sia implicitamente, attraverso l’innovativo layout del punto vendita, ispirato alla piramide alimentare, pilastro di una dieta genuina.

    Bottone VOTA ORA

    Concept-layout, esperienza

    Équilibre è un progetto di superstore di circa 1800m² caratterizzato da un layout innovativo e colorato, diviso in due grandi aree separate da un vetro trasparente: la prima dedicata ai servizi offerti ai clienti e la seconda destinata all’esposizione delle referenze. Entrando nel punto vendita il cliente incontra un bar basato sull’healthy food e aree dedicate all’organizzazione di eventi ludico-istruttivi. Équilibre infatti si proporrà anche come polo aggregativo superando la figura e l’offerta dei semplici superstore proponendo momenti di socialità riguardanti la sfera del food, quali cooking class, eventi per bambini e degustazioni. L’area di vendita è organizzata in modo da ispirarsi alla piramide alimentare, riprendendone la forma e le proporzioni nell’assortimento. Infine vi è anche un piccolo banco dedicato alla preparazione di centrifugati ordinabili tramite l’app di Équilibre.

    Assortimento, target e location

    L’assortimento propone referenze di fascia medio-alta con diverse categorie. Alla base della piramide il consumatore trova un’ampiezza e una profondità maggiore rispetto a quelle prossime alla punta.
    Il target al quale Équilibre si rivolge è caratterizzato dalla crescente percentuale di consumatori di qualsiasi età e sesso che già seguono un’alimentazione sana o che desiderano esservi introdotti. L’organizzazione di eventi culinari permetterà anche di attirare persone che amano condividere i propri interessi con altri individui.
    Il primo punto vendita di Équilibre è pianificato in una zona semi centrale e ad alto traffico di Milano. Tale scelta è dovuta sia a fattori economici (scontrino medio per prodotti alimentari superiore rispetto alla media nazionale) sia socio-culturali, essendo Milano da sempre la città più reattiva d’Italia verso i nuovi trend. In futuro sono previste nuove aperture in città dalle caratteristiche simili, quali Torino, Roma, Napoli e Firenze.

    equilibre

    Equilibre_Budget

    Equilibre_Presentazione

     

    Bottone VOTA ORA

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome