Kalós, il retailer del benessere

    • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo
      Katia Premazzi

    • Studenti:

      Adriana Adamo, Anna Capati, Gabriele Cavedon, Maurizia Valloreo, Isabella Vito

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    Supermercato specializzato nel benessere con una superficie compresa tra 400 e 500 mq. L’assortimento ampio e mediamente profondo di Kalós è composto da circa 3.000 referenze appartenti a categorie merceologiche food e non-food; la scelta di non limitarsi al settore alimentare vuole agevolare il cliente evitando di sprecare tempo e risorse in shopping expedition multiple.
    La planimetria è circolare e vede sale tonde disposte attorno ad un’area centrale adibita al fresco.
    I prodotti food sono suddivisi secondo i momenti di consumo (colazione, pranzo, cena), mentre una terza area è dedicata alle categorie beauty e laundry. La logistica si rivoluziona tramite lo storage sotterraneo: ad ogni referenza corrisponde un pick-up point, piccola piattaforma in diretto contatto con il magazzino al piano inferiore che permette l’auto-sostituzione del prodotto appena prelevato. Sugli scaffali compaiono invece solo pochi prodotti rappresentativi.

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    KalósFit
    L’offerta di Kalós è integrata da KalósFit, una palestra situata al piano superiore dell’edificio. Il servizio edonistico è esternalizzato ma connesso al supermercato, infatti, l’accumulo di punti Fidelity Card consente ai consumatori una riduzione sul prezzo dell’abbonamento.

    Target e localizzazione
    Il nuovo formato distributivo si rivolge a chi è particolarmente attento ad un’alimentazione sana: studenti universitari, lavoratori, persone molto attente alla linea ed anziani. Le caratteristiche ideali per la localizzazione degli store saranno quindi zone residenziali densamente popolate ed aree centrali ad alto traffico. Il primo store sarà localizzato in corso Italia, zona prossima a condomini, uffici e università ma poco fornita di palestre e supermercati. Affichè l’offerta dei due servizi sia allineata, Kalós avrà inoltre estesi orari di apertura: 7:00-24:00.

    Tecnologia
    L’esperienza in-store è supportata da SmartKart, innovativo carrello dotato di un tablet che mostra l’ubicazione dei prodotti scelti ed il percorso da seguire per raggiungerli facilmente. Inoltre, lo SmarKart suggerisce idee di menù a seconda dei prodotti di stagione, consigli per ricette ed informazioni nutrizionali.
    Kalós si propone da subito come retailer omnichannel grazie a KalósApp, applicazione per smartphone che offre servizi come l’acquisto online con notifica per il ritiro in-store, la condivisione di liste spesa con altri utenti e il monitoraggio dei dati sui propri acquisti.

    Il futuro
    Grazie alla standardizzazione della struttura è prevista un’espansione del format in città metropolitane, la creazione di private label per prodotti light oltre a numerose partnership con i top player industriali per introdurre referenze in esclusiva.

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