Ownly, la luxury design perfumery

    Ownly
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Casta

    • Studenti:

      Lorenza Di Pillo, Arianna Volpi, Lucia Messina, Noemi Szebenszki, Daniele Pirozzi, Riccardo Pierpaoli

    “Ogni individuo è unico, proprio come ogni bottiglia di profumo Ownly”. Il concept store Ownly nasce da due macro trend degli ultimi anni: la personalizzazione e il passaggio da un’economia dei servizi a un’economia delle esperienze. Proprio questi trend offrono terreno fertile per l'innovazione anche nel settore dei profumi. Ownly offre profumi unici e personalizzati, realizzati con l'aiuto di esperti. La strategia si concentra su tre tipi di acquirenti.

    1. Turisti internazionali: il target primario composto principalmente da individui provenienti dai paesi del nord/ovest Europa e, soprattutto, dagli Stati Uniti. Si tratta di persone benestanti, con un reddito disponibile elevato e disposti a pagare un sovrapprezzo per un autentico ricordo tangibile del loro viaggio che riassuma sia ciò che hanno vissuto durante la vacanza (cosa che le parole la maggior parte delle volte non possono fare), sia il significato tangibile dell’esperienza da raccontare ai conoscenti.
    2. Cittadini locali: il target secondario è costituito dai nativi, che risiedono nelle stesse città italiane dove saranno localizzati i negozi. Il prodotto è una scelta perfetta per loro per avere un profumo unico e personalizzato che possa davvero rappresentare il gusto di chi lo indossa.
    3. Turisti locali: il target terziario è costituito dai turisti domestici, che acquistano i profumi come ricordo della loro vacanza italiana. È più probabile che queste persone riacquistino il prodotto in città diverse rispetto al target primario

    La creazione

    I profumi personalizzati vengono creati al momento dell'acquisto attraverso gli ingredienti scelti dal cliente. L'assortimento del negozio comprende fragranze di alta qualità e raffinate che possono essere miscelate per creare un profumo unico. Un esperto accompagnerà il cliente nel processo di creazione del profumo e lo guiderà nella creazione della fragranza unica che vogliono portare a casa. I profumi, gli odori, sono strettamente legati alla memoria delle persone, pertanto, la scelta delle fragranze da mixare si basa anche sull’emotività. La bottiglia che contiene il profumo personalizzato è in vetro di alta qualità, con tappo in metallo argentato e completa di un'etichetta anch’essa customizzata che descrive le materie prime utilizzate.

    Layout

    Grande attenzione è stata riservata alla strutturazione del layout, dove il design rispecchia eleganza, esclusività e comfort. Il negozio è organizzato sul modello open space con tre elementi distintivi: il wall display dedicato alla progettazione di varie tipologie di flaconi per profumi, un’isola per la selezione e il testing delle fragranze e, infine, il tavolo centrale per la miscelazione e l'imbottigliamento del prodotto finale attraverso un erogatore.
    Il punto vendita copre un’area di 90 mq con quattro addetti sempre presenti: un cassiere e tre esperti che offriranno consulenze personalizzate. Inoltre, un venditore sarà fuori dal negozio per invitare i turisti e presentare l'offerta.

    I negozi apriranno nelle più importanti città culturali italiane, da Roma a Milano, fino a Venezia e Firenze. In particolare, i punti di vendita saranno situati vicino alle attrazioni più importanti di ogni città, dove la concentrazione di turisti è maggiore. Inoltre, volendo strutturare anche una solida base di consumatori residenti, le zone più benestanti delle diverse città, dati i prezzi elevati dei prodotti offerti, sono l’ideale per Ownly.

    Comunicazione

    Lato commerciale sono previste diverse tipologie di promozioni con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e raggiungere i target prefissati. In primo luogo, la campagna di affissione si svolgerà per 28 giorni a cadenza trimestrale e comprende 10 affissioni sui bus delle linee urbane, mentre si sale a 30 giorni per le OOH negli aeroporti. I volantini, poi, saranno distribuiti nei musei, negli hotel e nelle piazze vicino ai centri. Per fidelizzare la base clienti è prevista la strutturazione di un programma di membership e in occasione dell'apertura dei punti vendita in ogni città Ownly organizzerà eventi esclusivi. Per quanto riguarda il digital Ownly collaborerà con diversi influencer e lancerà una campagna sui social media insieme a Google Search Ads.

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